Giovedì Difesa: Troll Hunter

di Redazione Commenta

Dovrebbe essersi capito che una delle mie passioni horror è il falso documentario, definito mockumentary. Troll Hunter, in originale Trolljegeren, ne è un esempio divertente e interessante.

Si tratta di un film thriller horror norvegese diretto da André Øvredal, lo si può trovare in originale coi sottotitoli in inglese. I protagonisti, studenti con la telecamera, credevano di girare un documentario su un cacciatore di orsi senza permesso; si imbattono invece in un’operazione federale segreta di continui insabbiamenti atti a consentire all’unico cacciatore di troll esistente di proseguire la sua attività.

Il film è divertente e spigliato e il regista oltre a girare i Troll, li classifica e ne racconta le caratteristiche. Sono esseri appartenenti alla mitologia norrena, in parte umanoidi, solitamente immaginati con il nasone, vivono al buio, non sono molto intelligenti e possono essere pietrificati dalla forte illuminazione. Nel film non mancano le spiegazioni scientifiche del loro bizzarro metabolismo e delle loro attitudini. Predatori goffi e non molto intelligenti, tuttavia anche giganteschi e temibili.

La storia mescola ironia, sagacia, psicologia del complotto con paesaggi e fotografia di piacevole visione.

Ho esultato, finalmente un nuovo cattivo invade il mio immaginario horror. La mitologia popolare trasformata non in intellettualismo ricercato ma in realmente popolare, messa a disposizione dello svago, trasportata nella nuova epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>