Giovedì difesa: The tunnel

di Redazione Commenta

Buone notizie dall’Australia. Una bella operazione a basso costo, finanziata con internet e distribuita gratis su bit torrent. Il film del regista Carlo Ledesma per gli amanti dell’horror è da non perdere. Segue la scia, a me molto cara, dei mockumentary. Film che si fingono documetario.

Il genere horror ha infatti di recente tirato fuori molti bei lavori, anche a basso budget, il cui valore aggiunto è proprio nella finzione, portata all’estremo, che l’evento pauroso raccontato sia davvero accaduto e che queste siano le prove. In questo caso una troupe televisiva le cui interviste accompagnano le riprese da loro girate sui “paurosi eventi” si era intestardita in indagini alla ricerca della notizia relativa a misteriose sparizioni nei sotterranei di Sidney.

Molto buono il lavoro anche sulle psicologie dei personaggi, ad esempio l’arrivismo della giornalista che necessita dello scoop per la sua carriera e coinvolge la troupe tramite alcune bugie e i suoi successivi sensi di colpa… tutto si svolge in una maniera ben orchestrata.

L’orrore si scatena a partire da “qualcuno o qualcosa” che nell’oscurità si prende gioco dei ragazzi della troupe, li stana, li riprende a loro volta, infine restituisce loro la telecamera. Una tensione che si crea con molto poco e si costruisce in attimi da brivido quando la telecamera è costretta al buio in effetti notturni che tentano di individuare la realtà, una realtà irragionevole oramai solamente incubo. Una mappa dei sotterranei che non parla di alcuni luoghi fa da sinistro contorno.

Un ottimo lavoro gratuito per gli amanti dell’horror. Ben fatto. Si trovano i sottotitoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>