“Ma lei espone anche in altri posti?”, gaffe della Regina Elisabetta con Tracey Emin

di Redazione Commenta

Solitamente è Filippo di Edimburgo ad essere esperto di gaffe e clamorosi sbagli, basti citare le sue più clamorose sparate come «Ma lei è una donna, vero?» ad una donna del Kenya intenta ad offrirgli un omaggio, “le donne inglesi non sanno cucinare” e «Siete riusciti a non farvi mangiare?» riferito ad un gruppo di studenti che tornavano da una vacanza di trekking in Papua Nuova Guinea. Oggi però abbiamo scoperto che le gaffes sono contagiose ed anche la coriacea Regina Elisabetta non è riuscita ad evitare questa feroce malattia.

Per la prima grande gaffe la Regina ha scelto Tracey Emin e dobbiamo dire che le andata bene visto che la peperina della YBA non si scandalizza di fronte a nulla. Tutto è successo a Margate, città natale di Tracey Emin, dove è stato recentemente costruito il museo Turner Contemporary, un’architettura da 17 milioni di sterline pensata proprio per dare un poco di lustro ad una cittadina non proprio esaltante. Lo spazio, disegnato dall’archistar David Chipperfield, si trova proprio a ridosso del mare ed è stato inaugurato lo scorso aprile proprio da Tracey Emin con una mostra che fino ad oggi è stata visitata da più di 300.000 persone. Insomma grazie alla peperina ed al museo, Margate può finalmente respirare un poco di aria nuova ed anche il commercio ha tratto grande giovamento da questa nuova struttura visto che 38 nuove strutture (tra ristoranti e negozi vari) hanno aperto le saracinesche negli ultimi mesi.

Ecco quindi che, a questo punto, una visita della Regina era quasi d’obbligo. Ad inizio settimana Elisabetta si è recata al Turner e ad aspettarla c’era proprio Tracey Emin che l’ha accolta calorosamente stringendole la mano e tributandole un caloroso inchino. Per tutta risposta Elisabetta ha proferito le seguenti parole: “Lei di solito espone in altri posti o solo qui a Margate?”. Tracey Emin però ha risposto con un grande sorriso, da vera regina della BritArt.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>