Giovedì difesa: Sir Sherlock Holmes

di Redazione Commenta

Finalmente un nuovo eroe. E finalmente lo vannno a prendere dalla letteratura. Mette voglia di leggere Conan Doyle.

Lo Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey Junior è adddiritura affascinante come i cattivi e non noioso come i buoni. Intendo proprio affascinante come il solare caotico Joker, molto più che come il complesso e complessato problematico lunare notturno Batman. Joker che in fondo, a modo suo (e il suo modo è il tutto) la vita la ama e la ama senza regole.

Viene quindi tolta la parte nefasta propria dei cattivi, quella che uccide e semina panico, e aggiunta una simpatica schizofrenia matematica: una follia da calcolatore visionario meticoloso (in quanto tale semi paranoide), “la mia condanna è vedere tutto”, dice.

Il rapporto con Watson è a tratti quasi d’amore e di gelosia. Si vive nel tentativo di far primeggiare una indefessa e solo apparentemente casuale conoscenza della supremazia dell’anarchia nelle leggi della vita. La vita, ovvero, è basata su calcoli scientifici e non su consuetudini,  per questo paradossalmente è non ortodossa.

La bella notizia è che perfino Watson Jude Law batte Moriarty in temperamento.

L ‘apparentemente ordinato dottore in viaggio di nozze non è né ordinato né sprovveduto. Calcola come Holmes, con cui quasi compete, ma è deprivato del primo strato di follia; quello dei tic e dell’assillo nel calcolo. Non disdegna un buon vino e una bella puntata al gioco.

La conoscenza della vita consueta e della normalità gli vieta però il livello più alto: quello del puro calcolo. La partita a scacchi con la morte la gioca Holmes. Nella terrazza dell’astrazione dalla vita la gioca contro Morte Moriarty, il sigillo ipoteca sul vivere che qui equivale a distruggere il nemico. Watson è però la regina cui affidare l’attacco finale.

A proposito, stiamo battendo i cine-cialtroni italiani con un buon film e con un eroe positivo, ok non sarà Quarto Potere, ma sinceramente, per come vanno le cose oggi, mi accontento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>