Crolli, falsi e restauri inadeguati

di Redazione 10

Iniziamo dal nostro Belpaese. Come al solito, se una notizia proveniente dall’Italia della cultura si trova a comparire su di un importante magazine internazionale,  potete star certi che si tratta di una notizia negativa. Capita quindi che le uniche nuove del tricolore a figurare nel New York Times sono relative ai crolli del Colosseo e di Pompei. Speriamo solo che con i tagli ai beni culturali la celebre arena non diventi una grande groviera.

I francesi dal canto loro non se la passano poi tanto meglio visto che il Louvre è attualmente al centro di roventi polemiche. Le controversie riguardano il capolavoro Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino, dipinto da Leonardo da Vinci attorno al 1510-1513. L’opera è stata recentemente restaurata ma secondo gli esperti Ségolène Bergeon Langle e Jean-Pierre Cuzin (due dei più eminenti esperti restauratori di tutta la Francia facenti parte del comitato di restauro del Louvre) i procedimenti adottati sono stati troppo pesanti. I due esperti si sono quindi tirati fuori dall’intera faccenda, lasciando il Louvre in uno stato di profondo imbarazzo. A rovinare i colori del dipinto sarebbero stati dei solventi inappropriati. Nel frattempo 600 disegni eseguiti dal grande Francis Bacon e acquistati dal bolognese Cristiano Lovatelli Ravarino saranno ispezionati da alcuni specialisti della Tate e della Hugh Lane Gallery di Dublino il prossimo 25 gennaio. Sembra infatti che molti disegni della collezione siano in realtà dei falsi ben eseguiti.

Nel frattempo la polizia tedesca ha da poco scoperto circa 53 opere false di autori come Jean Metzinger, Max Ernst, Fernand Leger, Raoul Dufy e Georges Braques. I falsi sono stati prodotti da Wolfgang Beltracchi, il quale aveva organizzato una vera e propria gang/team di produzione per portare a compimento le sue minuziose copie. Tra collezionisti truffati e gallerie raggirate, alla fine qualcuno ha notato qualcosa di strano ed ha prontamente avvisato le forze dell’ordine. Il povero Beltracchi è quindi finito in gattabuia, peccato perché a suo modo anche lui era un artista.

 

Commenti (10)

  1. ドレスショップがあり、私は常にそれらで買い物します、。高牽引ローラーと

  2. 、私はあなたが私たちが「決めるのはあなたに任せるとそれを放置しないで、そこに最後にいくつかの決定的なinsghtでチップに行くと思っていました。

  3. 私は継続的に私を助けることができる記事をオンラインで探しています。どうも!偉大なポストを

  4. 超大型のウェブサイト!私はそれを愛するのです!再び戻ってくるだろう。私は別の本質的な記事のためにありがとうございました

  5. マグニビート! 、どのようにあなたがあなたを修正しながら弟子を|私はに希望したい でき私はブログに加入しますか?アカウント|私は、許容できる取引助け助け。また、{あなたの文章のスキルに感銘し、小さな私がしていた|明るくクリアなこのブロードキャスト提供提供の知り合いビットコンセプト

  6. 。なぜ我々は、人々が時間の経過に多くをconvertd知っていますか?我々はすべての原因に一致しないことができますか?私たちは、私はこのポストは過去にいくつかの時間を保存していたが、私のPCがクラッシュしたいくつかの濃縮分析

  7. はしばしばは通常軽量化を組み合わせ小屋いくつかのポンドを求める個人をモデルにした製品プログラムは、紛れもなく安価でかつ柔軟な軽量化 ですいくつかの点ではるかに健康的なあなたの人生を維持。ラ体重減少

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>