Shepard Fairey tra gli autori di un libro per colorare sulla brutalità della polizia di New York

di Redazione Commenta

Bambini non fatevi trovare in possesso di questo libro, c’è il rischio che la polizia di New York ve lo confischi. La notizia di oggi è infatti dedicata al mondo degli adulti anche se si riallaccia idealmente a quello dei più piccini. Il Movimento Occupy Wall Street ha infatti da poco lanciato un’interessante iniziativa per sensibilizzare il pubblico sui numerosi atti di brutalità compiuti dalla polizia.

Si tratta del Police Brutality Coloring Book, un libro da colorare (proprio come quelli che si comprano ai più piccoli) dove sono raffigurati gli atti di ritorsione innescati dalla polizia ai danni del movimento newyorchese. Al libro da colorare hanno partecipato 46 artisti, tra cui spiccano i nomi di Shepard Fairey e Tim Biskup. L’idea è sorta all’indomani di un duro attacco compiuto dalla polizia in quel di Zuccotti Park con largo uso di spray al peperoncino e botte da orbi. L’ideatore del progetto, l’artista Joe Nelson, ha quindi deciso di contattare tutti i colleghi di sua conoscenza ed organizzare un meeting proprio in Zuccotti Park per sensibilizzarli sull’accaduto ed informarli sul progetto di artist’s book. Alcuni di loro hanno eseguito i disegni durante il meeting, altri lo hanno inviato nei giorni successivi. In seguito Nelson ha eseguito migliaia di fotocopie ed ha spillato i disegni in un libricino, proprio come si usava fare nelle fanzines degli anni ’80. Il prezzo di vendita del libricino è fissato a 10 dollari, ma Nelson ha precisato che lo cede al pubblico anche per meno, l’intento infatti è quello di informare la cittadinanza e censurare gli atti di violenza gratuita della polizia di New York. Noi di globartmag appoggiamo in pieno questa simpatica iniziativa e vi forniamo qui sotto la lista completa degli artisti partecipanti:

Noah Becker, Tim Biskup, George Boorujy, Kevin Bourgeois, Paul Brainard, Sam Crees, Daniel Davidson, Joel Dugan, EHF, Steve Ellis, Shepard Fairey, Ryan Ford, Dawn Frasch, Brandon Friend, Eliesha Grant, Rebecca Goyette, Maya Hayuk, Liz Insogna, Aaron Johnson, Emily Noelle Lambert, LMNOP, Alfredo Martinez, Lorenzo Masnah, Jason Mitchell, Adriano Moraes, Daryll Peirce, Taylor James Pierce, Jonathan Podwil, Pork, Quel Beast, Nic Rad, Ron Richter, Christine Rucker, Michael Scoggins, Scott Sjobakken, Harley Smart, Andrew Smenos, Adam Suerte, ErlandTait, Pamela Tait, Sam Trioli, Trustocorp, Erik Volet, Chase Winkler, David Yow ed ovviamente anche Joe Nelson.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>