F**k You Ai Weiwei!

di Redazione Commenta

Mandare a quel paese Ai Weiwei? Già è successo anche questo ma non si è trattato di un atto offensivo, bensì di un gesto di solidarietà. Stiamo parlando della piccola performance inscenata dalle persone accorse per il Sundance Film Festival edizione 2012 che lo scorso 28 gennaio hanno alzato il dito medio per Ai Weiwei. Come ben saprete il coraggioso artista cinese ha recentemente realizzato un interessantissimo documentario.

Il film si intitola Ai Weiwei: Never Sorry ed è stato girato da Alison Klayman che è riuscita a guadagnarsi il permesso di seguire passo passo la vita di Weiwei. La regista ha documentato ogni singolo brandello di vita del grande artista, seguendolo fino al 2010 nelle sue mostre museali, nei suoi scontri con il governo cinese e nei suoi momenti di intimità famigliare. Il documentario è in seguito approdato al il Sundance Film Festival dove è riuscito ad aggiudicarsi il premio US Documentary Special Jury Prize for Spirit of Defiance per il miglior documentario. Ovviamente il povero Weiwei è ancora costretto agli arresti domiciliari per la ben nota storia della truffa fiscale architettata dal governo cinese per cucirgli la bocca. Sul palco è quindi salita la regista Alison Klayman che ha rilasciato una brevissima dichiarazione: “Penso di essere troppo nervosa ed emozionata per parlare, ringrazio Ai Weiwei, la sua famiglia ed le meravigliose persone del suo studio artistico”.

Dopo queste brevi parole però, ecco che accade l’inaspettato: “Vi chiedo quindi di alzare il dito medio in onore di Ai Weiwei. Io scatterò una foto e gliela invierò” ha dichiarato la regista ed ovviamente tutto il pubblico ha accettato, alzando festosamente il dito medio. La performance inaspettata si riallaccia idealmente alla serie “middle fingers” in cui l’artista era solito fotografare la sua mano con il dito alzato, nell’atto di sciorinare l’ineducato gesto a simboli del potere come la Casa Bianca eccetera. Insomma, senza dubbio si è trattato del f**k you più gradito della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>