Bruce High Quality Foundation e BRUCEFORMA 2012

di Redazione Commenta

 

Tremate, tremate i Bruce High Quality Foundation sono tornati. Il pimpante gruppo artistico più sgangherato di tutti gli Stati Uniti ha colpito ancora, con una delle loro scoppiettanti azioni artistiche. Come ben ricorderete, nel 2010 i cinque Bruce lanciarono la prima edizione della Brucennial, una versione della Whitney Biennial con meno spocchia e più creatività. L’intento del gruppo era infatti quello di  sottolineare l’importanza di una scena artistica giovanile non educata dal sistema e per questo libera di esprimersi in tutte le sue manifestazioni creative.

In effetti la  Biennale dei Bruce High Quality fu caratterizzata da un approccio più vicino al fai da te con l’organizzazione di una mostra totalmente in mano agli artisti. Ma la lista delle scoppiettanti azioni del gruppo è ben più lunga, basti citare le loro proteste contro il New Museum ed i loro placcaggi di monumenti newyorchesi in perfetta tenuta da foottball americano. Lo scorso anno inoltre, il gruppo artistico ha presentato il nuovo progetto Teach 4 Amerika, una sorta di strampalato ma avvincente tour che li ha portati  in varie università degli Stati Uniti da New York fino a Portland con il nobile obiettivo di organizzare dei meeting con gli studenti d’arte di tutta la nazione.

Proprio durante le vacanze di Pasqua, i cinque Bruce hanno organizzato una sorta di Performa Festival al P.S.1 di New York. La manifestazione, intitolata ironicamente Bruceforma2012: The Resurrection at P.S. 1, è stata caratterizzata da singolari performance come arrostire un agnello, riempire le uova di Pasqua con sigarette e sguinzagliare un topone gigante nel cortile del museo. La “resurrezione” dei Bruce High Quality Foundation è andata quindi avanti con una caccia al tesoro e con interventi di musica live. Insomma gli astanti hanno avuto parecchie occasioni per divertirsi. Ora non resta che stare a guardare cosa succederà nella prossima Brucennial, ma una cosa è certa: con i 5 Bruce il divertimento è assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>