Anche l’India arresta i suoi artisti

di Redazione Commenta

 

Continua l’assurda sequela di censure e ritorsioni internazionali ai danni della creatività. Questa volta il fattaccio è successo in india dove un cartoonist è stato recentemente arrestato per alcune vignette satiriche.

 

Stiamo parlando del 25enne Assem Trivedi, catturato circa tre settimane fa per aver infangato la nazione. Trivedi ha persino rifiutato la scarcerazione su cauzione fino a quando le accuse non saranno ritirate. Trivedi ha creato alcune vignette che ridicolizzano la corruzione imperante all’interno del governo nazionale. In una vignetta compare una Toilet con su scritto Toilet Nazionale, mentre l’altra vignetta incriminata raffigura la madre India stuprata dai furbetti del quartierino, dai politici e dai burocrati.

Forse Trivedi non sarà poi così sottile ed acuto nelle sue creazioni ma di certo non merita questo ingiurioso trattamento. Ogni gesto creativo dovrebbe far parte della libera espressione del pensiero umano. Evidentemente per certi governi non è ancora così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>