15 anni a VOLUME!

di Redazione Commenta

 
 
“La memoria con il tempo rimodella e plasma di nuovo
 
ciò che è stato e, pur cambiandolo, lo migliora.”
 
Francesco Nucci
 
 
Ripercorrere insieme le tappe di un percorso significa non solo ri-leggere quello che si è fatto ma conferirgli un nuovo senso, attivare processi mentali capaci di scrivere il presente e progettare il futuro.
 
In occasione dei 15 anni di attività e della realizzazione di un libro-catalogo che racconti attraverso immagini e testi l’avventura emozionale che la Fondazione VOLUME! ha intrapreso sin dal 1998, gli spazi di via di San Francesco di Sales il 24,25, 26 e 27 giugno accoglieranno incontri, dibattiti, video e performance per fare il punto su quanto è stato fatto nel corso degli anni, per confrontarsi sul concetto di comunità e progettualità ma, soprattutto, per rinsaldare quel senso di appartenenza artistica e culturale che nasce dalla “necessità”.
 
 
 
Invitati a parlare saranno quanti hanno preso parte alla storia di VOLUME! per aprire un confronto con chi, in tutti questi anni, ha seguito le attività della Fondazione e con chi vuole sentirsi parte di questa sfida innanzitutto culturale. Realizzare un libro non significa solo sistematizzare e catalogare ma anche, e soprattutto, aprire cassetti dei ricordi, riannodare vecchi fili, tessere una nuova trama per approfondire ciò che è depositato nella memoria, facendo in modo che rimangano sempre pagine bianche ancora da scrivere.
 
 
 
Quello che verrà proposto il 24, 25, 26 e il 27 giugno sarà un percorso fatto di parole e immagini, grazie anche ad un lavoro di videomapping all’interno di VOLUME! realizzato con materiali d’archivio, documentari, foto, ecc. Non una semplice riproposizione in formato digitale delle mostre passate ma una vera e propria invasione dello spazio e destrutturazione degli ambienti. Concluderà l’ultima serata una performance di SISSI dal titolo Cena a VOLUMI!, e un dj set di uBiK.
 
 
 
Se nel 1998 la sfida era partire da uno spazio “vuoto” ma già carico di storia, oggi quegli stessi principi sono applicabili anche alla nuova storia di VOLUME!.
 
 
 
“E’ dunque necessario frugare nella storia di questo luogo, più con la curiosità insita nell’uomo che con la scientificità del ricercatore, al fine di rintracciare e verificare che questo spazio è già stato. Un buon motto per questo lavoro potrebbe essere: ‘disvelare quello che già c’è per metterlo di nuovo in opera’, aggiustando, ritoccando, sistemando, togliendo e dove ci fosse necessità anche aggiungendo, ma solo alla fine.” (dal manifesto-invito della prima mostra di VOLUME!
 
SCHEDA TECNICA:
 
PAROLE
 
24 giugno (dalle ore 19:30)
 
Dal 1998 al 2013: riflettere su un percorso
 
Interventi di: Francesco Nucci, Achille Bonito Oliva, Danilo Eccher, Pedro Cabrita Reis, Franco Purini,Nicola Di Battista
 
 
 
25 – 26 – 27 giugno (dalle ore 19:30)
 
Pensieri, emozioni, ricordi e idee per il futuro
 
Saranno presenti artisti, critici, curatori, direttori di museo e coloro che hanno condiviso l’esperienza di VOLUME!
 
 
 
IMMAGINI
 
24 – 25 – 26 – 27 giugno (dalle ore 19:30)
 
Videomapping a cura di Cristian Rizzuti con materiale d’archivio.
 
 
AZIONI
 
27 giugno (ore 21:00)
 
PERFORMANCE   Cena a VOLUMI! – Sissi + dj set di uBiK
 
Wine tasting offerto dal Casale del Giglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>