leonardo.it

Pubblicinvasioni, il concorso che indaga tra arte e pubblicità

 
Micol Di Veroli
20 agosto 2009
Commenta

Pubblicinvasioni

Pubblicinvasioni è un concorso ideato dall’associazione lucana Amnesiacarts che si propone di indagare il rapporto, a volte controverso, a volte fin troppo trasparente, tra arte e pubblicità nella società contemporanea.

Il concorso, destinato ad artisti e creativi residenti in Italia, ha scelto come tema di riflessione il transito ed è destinato a produrre un evento pubblico temporaneo nella città di Potenza. Le diciotto opere finaliste infatti, sotto forma di cartelloni pubblicitari, invaderanno una via di passaggio, di transito appunto, della città dal 4 al 13 settembre 2009.

La giuria che selezionerà le diciotto opere finaliste, e tra queste il vincitore, è presieduta da Marcello Maloberti, già protagonista di un workshop tenuto a giugno a Potenza sullo stesso tema, e composta da Silvano Manganaro (storico dell’arte, curatore e redattore di Drome Magazine), Massimiliano Tonelli (direttore di Exibart), Livia Ponzio (direttrice del festival di cinema al femminile Io, Isabella), Pasquale Pezzillo (portavoce del gruppo musicale JoyCut ed ideatore della campagna La Foresta degli Alberi Fantasma), Francesco Scaringi (uno degli ideatori e curatori della manifestazione Arte in Transito. Paesaggio Urbano e Arte Contemporanea e presidente dell’Associazione Basilicata 1799), Marcello Samela (artista e socio dell’associazione AmnesiacArts).

Il premio per il vincitore del concorso, oltre all’affissione dell’opera in un formato più grande rispetto alle altre, consisterà nella pubblicazione dell’opera-pubblicità su una pagina di “exibart on paper”, uno delle più note e diffuse riviste d’arte contemporanea italiane, in un continuo gioco di rimandi e di compenetrazioni tra i due linguaggi, pubblicitario e artistico.

Pubblicinvasioni è inserito nell’ambito del progetto Arte in Transito. Paesaggio Urbano e Arte Contemporanea, ideato e curato dall’Associazione Basilicata 1799, promosso dalla Regione Basilicata con la compartecipazione del Ministero per i Beni Culturali, e la collaborazione del Comune di Potenza. E’ una manifestazione di esplorazione/riflessione estetica della città di Potenza che si svolge da maggio a settembre 2009 e che ha portato in città personaggi di primo piano della cultura contemporanea come Massimo Cacciari, Mario Perniola, Franco Purini, Daniel Buren, Studio Azzurro, Bianco – Valente, Michele Iodice.


Articoli Correlati
YARPP
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pubblicinvasioni, il concorso che indaga tra arte e pubblicità.
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento