William Kentridge & Milano. Arte, musica, teatro

di Redazione 1

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE presentano a Palazzo Reale, dal 16 marzo al 3 aprile 2011, William Kentridge & Milano. Arte, musica, teatro a cura di Francesca Pasini e, per il Teatro del Buratto, Giordano Sangiovanni. Il Comune di Milano rende così omaggio all’artista sudafricano con due eventi eccezionali: una mostra e una nuova performance a Palazzo Reale e lo spettacolo Wojzeck sull’Highveld al Teatro Verdi, in scena il 20 e 21 aprile.

«Con una geniale mescolanza dei generi e delle forme espressive prendono corpo l’opera e la poetica di uno dei più significativi protagonisti dell’attuale scena internazionale» ha detto l’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory «Ma di cosa si tratta? Perle della stessa collana il cui filo è l’arte». Nella Sala delle Otto Colonne a Palazzo Reale, dal 16 marzo al 3 aprile 2011, saranno proiettati e visibili al pubblico i film Breathe, Dissolve, Return, realizzati nel 2008 per l’installazione (Repeat) From the Beginning/Da capo presso il Teatro La Fenice di Venezia, il cui tema è il rapporto tra il teatro e la musica. Per la prima volta, per creare l’animazione, Kentridge usa delle sculture disaggregate – composte di frammenti (pezzetti di carta, fili, etc.) – e poste su un piedistallo girevole. Ruotando le sculture davanti alla macchina da presa i frammenti si sovrappongono fino a creare le figure di una cantante, di un direttore d’orchestra, di un personaggio con i baffi, di una danzatrice, di un naso, di un cavallo.
L’idea è quella di rappresentare la fragilità, la dissolvenza e la continua riaggregazione delle immagini che qualificano il tempo presente, ma anche la memoria individuale e collettiva.
In un’altra sala di Palazzo Reale – delle Quattro Colonne – sarà possibile vedere due arazzi realizzati dall’artista, dedicati a Napoli, un video sul tema del libro (un altro tema centrale nell’opera di Kentridge) e la ripresa della performance-concerto.
Sabato 19 marzo alle ore 21.00 – in esclusiva per l’Italia – nella Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale si terrà un concerto-performance dell’artista Sounds from the Black Box: Vincenzo Pasquariello accompagnerà, con musiche di Philip Miller, le proiezioni di otto celebri film di Kentridge e i suoi interventi dal vivo. I film sono: Journey to the Moon, Memo, Medicine Chest the Old Version, Hotel, Rhino (from Black Box,) Isis Tragedie, The Plague e Stereoscope.

Il 20 e il 21 aprile è in programma al Teatro del Buratto-Teatro Verdi – per la prima volta in Italia – la rappresentazione del Wojzeck sull’Highveld, spettacolo teatrale tratto dalla tragedia di Georg Büchner e realizzato con la compagnia di marionette Handspring Puppet Company, con la regia dello stesso Kentridge. Questa versione del Wojzeck sarà ospitato da IF – Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura, promosso dal Teatro del Buratto. Si ripropone, quindi, una concomitanza tra opera lirica e mostra d’arte personale come è avvenuto nel marzo dell’anno scorso a New York tra MoMA e Metropolitan Opera Theatre e, nel 2008, a Venezia tra Fondazione Bevilacqua La Masa e Teatro La Fenice.

Con la compagnia di marionette Handspring Puppet Kentridge ha in seguito realizzato Faustus in Africa!, Ubu Tells the Truth, Il Ritorno d’Ulisse, e Confessions of Zeno. Come lo stesso artista ha detto, “lavorare con le marionette corrispondeva al desiderio di usare un’area espressiva nella quale performance e disegno si uniscono, per sperimentare se era possibile una profondità emozionale e un peso senza ricorrere alle tradizionali tecniche di trasformazione psicologica, attraverso il volto degli attori”.
In contemporanea Milano celebra il grande artista sudafricano con altre importanti iniziative. Il 20 marzo 2011 debutterà al Teatro alla Scala la prima del Flauto Magico di Mozart, con scenografia e regia di Kentridge.

Inoltre la Galleria Lia Rumma allestirà dal 19 marzo al 7 maggio una sua personale che si svilupperà sui tre piani della galleria con progetti site specific. Nella sala a piano terra: video proiezioni e diverse performance; al primo piano arazzi e sculture; al secondo piano disegni e bozzetti preparatori del progetto per la metropolitana di Napoli. Dal 7 al 27 marzo 2011, nell’ambito del XVIII Film Festival Sguardi Altrove, presso la Triennale Palazzo dell’Arte, sarà ospitata un’installazione audiovisiva di Kentridge.

Nell’anno dedicato all’Africa, Milano diventa così un luogo di eccellenza per cercare di approfondire la cultura contemporanea africana attraverso l’opera di un artista poliedrico di importanza mondiale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>