Paola Pivi atterra in anticipo

di Redazione Commenta

L’aereo di Paola Pivi è atterrato prima del previsto.  Come ben ricorderete l’artista aveva installato un bimotore Piper Seneca di 10 metri sulla 5th avenue a New York. L’aeroplano, appeso in verticale per le ali, era in grado di ruotare lentamente sul suo asse, con sommo divertimento per il pubblico.  L’opera dal titolo How I Roll (primo progetto di arte pubblica realizzato da Paola Pivi negli Stati Uniti) era stato sovvenzionato dal Public Art Fund e dal 20 giugno scorso, data della sua inaugurazione, non ha mai smesso di ruotare.

Lo scorso 18 luglio però, la città di New York è stata teatro di una tempesta di pioggia ed una volta tornato il sereno, il Piper di Paola Pivi ha iniziato a ruotare molto più lentamente di prima. A questo punto alcuni responsabili del Public Art Fund hanno deciso di rimuovere la scultura per effettuare alcune riparazioni: “abbiamo deciso di agire cautamente con tutte le precauzioni del caso. Così abbiamo rimosso l’aeroplano e l’abbiamo riportato in studio per aggiustarlo.” A causa della complessità della struttura e delle settimane di tempo necessarie per aggiustarla e per testarla si sarebbe dovuto attendere fino ad agosto inoltrato per rivedere in azione il Piper.

A questo punto, visto e considerato che la data di chiusura dell’installazione era stata fissata per il 26 agosto, Paola Pivi ed il Public Art Fund hanno deciso di chiudere in anticipo la loro avventura: “il Public Art Fund ha trasformato un mio sogno in realtà con la realizzazione di questa installazione. Ho concepito l’opera per la città di New York e dopo averci lavorato per diversi anni sono estremamente felice di aver raccolto i consensi del pubblico nell’arco di questo mese. Penso che quest’opera sia meravigliosa e sono soddisfatta che sia stata in mostra per tutto questo tempo” ha dichiarato Paola Pivi ai microfoni di Artinfo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>