santiago sierra

Si è inaugurata ieri al Palazzo della Cultura ex Convento San Placido di Catania VIDEO_SICILIA, rassegna di video arte a cura di Renato Bianchini. L’evento organizzato dalla galleria GATE21 presenta un ricco calendario di appuntamenti dislocati in tre diverse sedi, fino al 28 marzo.

Per questa rassegna, nata come una sorta di omaggio alla video arte quale nuovo modello creativo del sistema artistico contemporaneo, capace di stimolare un gran numero di autori e di attrarre l’interesse di un pubblico sempre crescente, è stata ordinata una raccolta di video di noti artisti internazionali, un vero e proprio caleidoscopio di documenti, linguaggi e significati di altissimo profilo, che delinea le forme d’interazione tra concettualità, azione, narrazione, animazione ecc. approfondite con grande attenzione nel tempo dagli artisti del settore.

Altro momento della rassegna è dedicato alla proiezione delle opere dei giovani artisti siciliani cariche di suggestioni e un forte immaginario emotivo… Si tratta di una campionatura su cui riflettere, pregna di molti valori individuali e collettivi, che contiene angoli e sfaccettature di universi, forse parziali, ma in ogni caso originali, raccolti nell’intero territorio insulare. In sostanza un vero e proprio spaccato di storia e arte siciliana del nostro tempo, ricco di una gran fusione di elementi” (Renato Bianchini).
La rassegna VIDEO_SICILIA avrà quattro specifici tempi di fruizione, il primo avrà luogo alle 10:30 del 24/03/09 presso la sala conferenze del rinnovato Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura ex Convento San Placido) con una relazione introduttiva sulla rassegna tenuta da Renato Bianchini e vedrà la proiezione dei film d’artista di Bill Viola, Peter Fishli & David Weiss e Gian luca Beccari . Il secondo appuntamento alle ore 17:30 del 24/03/09 aprirà i battenti della Rassegna VIDEO_SICILIA presso le sale del Palazzo della Cultura di Catania. Il terzo appuntamento sarà presso la sede del GATE21 il 25/03/09 alle 18:00, una sorta di costola della rassegna che esporrà le video installazioni di Jhon Bock, Mat Collishaw, Carsten holler, Santiago Sierra e Mark Wallinger. Il quarto appuntamento sarà il 25/03/2009 presso l’Accademia di Belle Arti di Catania sede di via Reclusorio del Lume Catania per un incontro tra curatore e studenti.

Photo @ Santiago Sierra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>