Il Natale di Assisi s’illumina di Bellezza

di Redazione Commenta

Luci e Arte nella città del Poverello, con la collaborazione di Enel

Per il terzo anno, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, torna il ‘Natale ad Assisi’.

Un evento che coniuga spiritualità, tradizione e innovazione ecosostenibile, nato grazie al Sacro Convento, al Comune e a Enel con il progetto illuminotecnico realizzato da Enel X – società del Gruppo Enel dedicata ai servizi digitali e innovativi e all’illuminazione pubblica e artistica. Un percorso di emozioni con tecnologia LED a basso consumo energetico e zero impatto ambientale. 

Illuminazione “mappata”, realizzata assieme a Enel, che consente di proiettare un’immagine artisticamente ricomposta sulla superficie architettonica. Che trasforma Assisi in un grande Presepe a cielo aperto, proiettando affreschi di Giotto legati alla Natività sulle facciate delle chiese e dei monumenti. E che unisce con la luce e i colori la Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco, l’Abbazia di San Pietro, la Piazza del Comune, la Cattedrale di San Rufino, la Basilica di Santa Chiara, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Santuario di Rivotorto e Rocca Maggiore.

Rappresentazioni artistiche e mercatini, concerti e spettacoli: sono oltre 130 le iniziative previste fino all’8 gennaio, con un programma ricco di tradizioni e di bellezza. Che include:

  • La firma di un patto di amicizia con Greccio – città in provincia di Rieti dove San Francesco, nel 1223, fece il primo presepe. In occasione degli 800 anni da questo evento speciale, davanti al sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e sulla piazza Inferiore di San Francesco, il 23 dicembre e il 3 gennaio verrà realizzato da associazioni e artigiani delle due città un inedito Presepe vivente.
  • L’allestimento del “presepe diffuso”, con statue posizionate in prossimità delle chiese illuminate da Enel.
  • Due “Alberi di alberi” luminosi nelle due piazze principali della città, composti da 80 abeti ciascuno e che alla fine della manifestazione verranno piantumati.
  • Il trenino di Natale – alla scoperta di una Città da 22 anni patrimonio Unesco. Compresa la Torre del Popolo, monumento simbolo di Assisi che apre al pubblico per la prima volta in 800 anni.
  • Gospel, mercatini, la ‘Casa di Babbo Natale’, zampognari, musica per tutte le generazioni e Capodanno in piazza. 

Senza retorica, una missione e una vocazione – quella di Enel. Che, “protagonista di suggestioni e magie”, dal 7 dicembre all’8 gennaio illumina anche Piazza Santa Maria Novella a Firenze con il Cantico delle Creature. 

Ad Assisi, il primo progetto del 2020 aveva previsto la proiezione della Natività di Giotto sulla Basilica di San Francesco Superiore e dell’affresco dell’Annunciazione sulla facciata e sul campanile della Cattedrale di San Rufino. Videoproiettori laser con sorgenti e apparecchi LED ad alte prestazioni, per un consumo di circa 20kW totali.

Nel 2021, l’iniziativa aveva riguardato anche la Basilica di Santa Chiara, l’Abbazia di San Pietro e il Palazzo comunale, proponendo un itinerario più ampio: sulla facciata della Cattedrale di San Rufino, L’Annunciazione di Maria e un adattamento grafico dell’affresco; sulla facciata della Basilica di Santa Chiara, un adattamento grafico della Visitazione; infine, sulla facciata dell’Abbazia di San Pietro, l’Adorazione dei Magi.

Quest’anno, un viaggio visibile anche dalla valle e che coinvolge anche i santuari francescani della Basilica Porziuncola di Santa Maria degli Angeli e del Sacro Tugurio a Rivotorto. Per un Natale e un Nuovo Anno di luce e di pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>