Ad Osaka l’arte di Hiroshi Sugimoto

di Redazione Commenta

Grande mostra personale ad Osaka per l’artista giapponese Hiroshi Sugimoto (1948), l’evento dal titolo History of history è stato inaugurato a Tokyo nel 2003 e successivamente ha compiuto un tour in quattro città degli Stati Uniti d’America.

La mostra che si terrà dal 14 aprile sino al 7 giugno 2009 negli spazi istituzionali del National Museum of Art di Osaka, offrirà una vasta panoramica sul lavoro del fotografo giapponese. Saranno presenti fotografie della serie Seascapes visioni marine eteree che si affiancheranno ai nuovi lavori Lightining Fields che ritraggono masse di cariche elettrostatiche. Sarà presente inoltre la serie Diorama, dedicata alla fotografia di modelli che riproducono scene naturali prima dell’avvento dell’uomo sulla terra. Saranno in mostra anche alcune fotografie della serie Conceptual Forms e della serie Architecture.

La mostra offrirà inoltre alcuni oggetti della collezione privata di Sugimoto, si tratta di oggetti non artistici associati al mondo moderno come meteoriti, ritratti di figure importanti del ventesimo secolo e strumenti di vario tipo. Tale collezione offrirà l’opportunità di aprire una finestra su aspetti dell’artista finora sconosciuti.

Il catalogo a compendio dell’evento sarà un valido compendio di tutta l’opera di Hiroshi Sugimoto ed oltre a contenere le serie fotografiche mostrerà la collezione di oggetti dell’artista con fotografie inedite del medesimo. Sugimoto ha inoltre scritto un articolo all’interno del catalogo sul suo personale mondo di oggetti.

Hiroshi Sugimoto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della fotografia e dell’arte contemporanea, ha esposto nei musei e nelle migliori gallerie di tutto il mondo tra cui la Gagosian Gallery. Nel 2001 è stato insignito dell’ Hasselblad Foundation International Award e nel marzo scorso la famosa band musicale U2 capitanata da Bono Vox ha usato una delle sue fotografie della serie Seascapes per l’artwork dell’album No line on the horizon.

Photo Copyright: Hiroshi Sugimoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>