Optica Festival, la selezione è aperta

di Redazione Commenta

Sono aperte le selezioni per l’Optica festival 2009, evento internazionale dedicato alla giovane videoarte che quest’anno partirà il 21 agosto da La Paz in Bolivia per concludersi a Gijon in Spagna il 31 ottobre 2009. Optica è un progetto unico nel suo genere ed allo stesso tempo un festival che in poche edizioni è riuscito a catalizzare l’attenzione dei media, lo scorso hanno l’evento ha registrato la partecipazione di 200 artisti e 20 gallerie d’arte di tutto il mondo.

L’iniziativa organizzata da Asociación Cultural Colectivo Interferencias offre una valida piattaforma di scambio atta ad incoraggiare e promuovere le sperimentazioni video di giovani artisti a livello internazionale. Ogni anno il comitato organizzativo seleziona lavori che esplorano senza compromessi i nuovi mondi della videoarte, proponendo un corpus di opere capaci di destare interesse sia nel pubblico degli amanti dell’arte sia in quello degli addetti al settore.

Il festival è aperto a candidature di artisti non rappresentati da gallerie d’arte che potranno presentare i loro lavori in maniera autonoma. La sezione riguardante gli artisti rappresentati prevede invece la candidatura da parte di una galleria d’arte di un singolo artista da proporre nel corso del festival.

Inoltre potranno essere candidati progetti relativi a performances in un programma ricco di incontri con gli artisti e parties. Come già anticipato l’Optica Festival 2009 si svolgerà in diverse capitali internazionali portando in giro per il mondo i lavori selezionati, il programma completo del tour prevede le seguenti tappe: La Paz (Bolivia) e Buenos Aires (Argentina) in agosto, Córdoba (Spagna) e Parigi (Francia) in settembre e Madrid (Spagna) e Gijon (Spagna) in ottobre.

Il tempo utile per inviare le opere per la selezione è fissato per il 30 di giugno 2009, tutte le informazioni riguardanti l’evento, i regolamenti e la scheda di partecipazione possono essere scaricati sul sito dell’optica festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>