Louise Bourgeois, il ragno di San Francisco smonterà la tela

di Micol Di Veroli Commenta

Luis R. Cancel, direttore degli affari culturali del San Francisco Arts Commission ha recentemente annunciato la prossima rimozione della scultura The Coruching Spider di Louise Bourgeois in prestito alla città di San Francisco dal novembre 2007.

La scultura consiste in 2 tonnellate e mezzo di bronzo raffigurante uno dei famosi aracnidi dell’artista francese che alla considerevole età di 97 anni è considerata uno dei più influenti artisti viventi. L’opera era da tempo un vanto per tutta la città ed era situata nella famosa e caratteristica zona dell’Embarcadero nei pressi del molo 14. La scultura, originariamente prodotta dall’artista nel 2003 era stata specificatamente progettata per la città.

Dopo un prestito iniziale di 8 mesi concesso dall’artista e dalla Gallery Paule Anglim, l’esibizione della scultura era stata prorogata per il grande successo di pubblico.  L’opera verrà smontata con massima cura in dieci pezzi e trasportata in una collezione privata a Huston in Texas. Le otto zampe del ragno ed il torso saranno sezionati e caricati su di un camion per Houston, Texas. Il processo di rimozione della scultura di Louise Bourgeois inizierà alle nove di mattina del 24 aprile 2009. L’intera operazione dovrebbe concludersi intorno alle quattro del pomeriggio, ora locale.

Crouching Spider ha segnato un nuovo precedente per l’arte pubblica di San Francisco. “E’ stato magnifico avere una così bella scultura di un’artista famoso in tutto il mondo proprio all’ingresso della città dove migliaia di persone hanno potuto ammirarla”, ha affermato Luis R. Cancel.

Il grande ragno fa parte di una serie di progetti temporanei commissionati dal San Francisco Arts Commission per promuovere la cultura e portare nuovi visitatori in città. Altri recenti installazioni includono otto sculture monumentali dell’artista spagnolo Manolo Valdés, una scultura di Tony Labat e un’installazione ambientale di Patrick Dougherty.

Photo Copyright: Louise Bourgeois

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>