Bear e Rat o per meglio dire Fischli & Weiss

di Redazione Commenta

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid ospiterà fino al 31 agosto 2009 la mostra Are Animals People?, personale del duo svizzero Fischli & Weiss (al secolo Peter Fischli classe 1952 e David Weiss classe 1946) che focalizzerà l’attenzione su di una selezione di lavori in cui emergono le figure caricaturali di Bear e Rat (orso e topo), iconici avatars dei primi lavori del duo artistico.

Bear e Rat, interpretati dagli stessi performers rappresentano una proiezione di ruoli all’interno della pratica d’artista. Attraverso questo ironico espediente Fischli&Weiss manifestano un’idea di arte come sistema alternativo di conoscenza capace di creare legami tra realtà e finzione. La mostra comprende una selezione di film ed altri lavori connessi a questa tematica che trasformano il Reina Sofia in una specie di museo dedicato a Bear e Rat con tanto di costumi originali usati dagli artisti esposti in grandi vetrine.

Il Palacio de Cristal, ala del museo situata nel parco del Retiro, contiene lavori recenti legati ai due animali di fantasia. I due manichini usati in diverse parti dei film con Bear e Rat giacciono sul suolo addormentati e volano tra le vetrine del palazzo tra un’installazione sonora creata in collaborazione con Stephan Wittwer.

 Peter Fischli e David Weiss lavorano insieme dal 1979, nel 1981 il duo creò il primo film in 8 millimetri dedicato alle figure di Bear e Rat. Il lavoro dei due poliedrici artisti svizzeri è stato paragonato dalla critica ad una parodia ironica di acclamati maestri come Marcel Duchamp, Dieter Roth e Jean Tinguely. Fischli & Weiss sono stati premiati con il leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 2003 dove rappresentavano la Svizzera.  I loro lavori sono presenti nelle migliori collezioni ed istituzioni pubbliche e private di tutto il mondo tra cui il Tate ed il Guggenheim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>