Francis Bacon, la retrospettiva al Metropolitan Museum of Art

di Redazione Commenta

Il Metropolitan Museum of Art di New York ospiterà dal 20 maggio al 16 agosto una grande retrospettiva sul genio di Francis Bacon (1909-1992), uno dei più importanti pittori del 20° secolo. L’evento dal titolo A Centenary Retrospective celebra il 110° anniversario dalla nascita dell’artista e permetterà al pubblico di ammirare i più significativi lavori di ogni periodo artistico del genio britannico.

Saranno 65 le opere in mostra prese in prestito da collezioni pubbliche e private di ogni parte del mondo, inoltre sarà presente materiale completamente inedito proveniente dalla Francis Bacon Estate che getterà nuova luce sulla carriera del maestro e sulle sue pratiche artistiche.

La mostra cronologicamente organizzata traccerà le tappe più importanti dell’opera di Bacon con esempi dei primi lavori dagli anni  ’40 ai ’50 sino ad arrivare agli anni ’90. Tra le opere in mostra sarà possibile ammirare Triptych (1991), Figures in a Landscape (1956) ed una serie di studi iconici prodotti tra il 1949 ed il 1953 sul Ritratto di Innocenzo X (1650) di Diego Velazquez. In mostra anche opere degli anni ’70 in cui violenza ed emozione sono mediate dall’uso della narrativa, dell’autobiografia e del mito come nel dipinto In Memory of George Dyer del 1971.

Artista completamente autodidatta Francis Bacon emerse nel 1945 come elemento di spicco della pittura inglese. La sua fama crebbe a dismisura nei 45 anni seguenti assicurandogli una fama da artista più influente della sua generazione.  L’opera di Bacon fortemente caratterizzata da una visione scioccante dell’immagine dominata da rappresentazioni emozionali del corpo umano che rimangono tra le più potenti immagini della storia dell’arte mondiale.

La mostra A Centenary Retrospective curata da Gary Tinterow, Matthew Gale e Chris Stephens è stata organizzata grazie ad una stretta collaborazione tra Metropolitan Museum of Art, Tate Britain e Museo Nacional del Prado di Madrid.

Photo: Philippe Migeat © CNAC/MNAM/Dist. Réunion des Musées Nationaux/Art Resource, NY © 2009 The Estate of Francis Bacon / ARS, New York / DACS, Londo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>