Damien Hirst si butta nel cinema

di Redazione Commenta

Da grande imprenditore dell’arte Damien Hirst non si è lasciato di certo scappare l’opportunità di entrare anche nell’industria cinematografica. Dopo aver aperto ristoranti, gallerie ed essersi buttato nella pop music il controverso artista britannico è stato designato come art curator per il film Boogie Woogie, l’attesissima satira ispirata ai trionfi ed agli eccessi di Damien Hirst ed alla sua banda di Young British Artists.

Anche se si tratta di un film di finzione ed i personaggi sono tutti inventati, una delle scene principali si svolge ad una mostra con un dipinto originale di Hirst ed alcune fedeli riproduzioni di altri suoi famosi lavori. Inoltre altri personaggi sembrano somigliare in tutto e per tutto altre figure importanti come Tracey Emin e  Jay Jopling, proprietario delle White Cube galleries. Damien Hirst ha lavorato in grande stile per Boogie Woogie, il film prevede infatti altre scene ambientate ad eventi d’arte contemporanea e l’artista inglese da buon consulente ha subito selezionato importanti opere di Tracey Emin, Banksy e dei Chapman brothers per donare autenticità alle scene. Il film diretto da Duncan Ward è tratto dall’omonimo fumetto di Danny Moynihan che ritrae il mondo dell’arte come una giungla incestuosa abitata da agenti senza cuore, dealers e galleristi corrotti ed artisti controversi. Danny Moynihan non ha certo inventato tutto vista la sua esperienza di direttore di una galleria di Londra e curatore di mostre.

Anche il regista Duncan Ward ha una certa familiarità con la scena dell’arte visto che sua moglie Mollie Dent-Brocklehurst è un famoso curatore. Sia Moynihan che Ward sono inoltre amici di Damien Hirst da diverso tempo, i due descrivono Boogie Woogie come “Uno sguardo sottilmente ironico ad una scena artistica internazionale dove lussuria, ambizione e potere imperano e dove il successo ed il fallimento viaggiano sulla sottile lama di un rasoio”.

In attesa di poter vedere Boogie Woogie anche nelle nostre sale vi anticipiamo il cast completo composto da Heather Graham, Jaime Winstone, Alfie Allen, Gillian Anderson, Charlotte Rampling, Joanna Lumley, Christopher Lee, Alan Cumming e Danny Huston.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>