Tadeusz Kantor e il teatro polacco

di Redazione 1

Fino al 30 Agosto sarà possibile visitare al Sainsbury Centre for Visual Arts di Norwich nel Regno Unito la mostra An Impossible Journey la più grande retrospettiva sul genio visionario del grande autore teatrale ed artista visuale polacco Tadeusz Kantor.

La mostra presenta al pubblico 30 anni di carriera dell’artista ricreando alcune delle più spettacolari opere di Kantor: The Dead Class (1975) e Wielopole, Wielopole (1980). Tadeusz Kantor è stato uno dei più straordinari e versatili artisti del ventesimo secolo. Pittore, stage designer, performer, poeta e regista, Kantor è stato una figura chiave nel teatro d’avanguardia polacco ed internazionale. Combinando virtualmente ogni forma d’arte il teatro del grande regista ha mesmerizzato il pubblico di tutto il mondo con performance oscure di rara intensità che mescolano il traumatico con l’assurdo, il personale con lo storico, il vivo con il morto e gli attori con dei manichini.

An Impossible Journey metterà in mostra una vasta selezione di oggetti teatrali, manichini e disegni relativi a performance assieme a film d’archivio, quinte e dipinti. Una sezione documentaria con fotografie e filmati sottolineerà lo sviluppo artistico di Kantor all’interno del contesto storico. La mostra presenta inoltre materiale di archivio che documenta il lavoro di Kantor ad Edinburgo ed a Londra rispettivamente ai Riverside Studios ed alla Whitechapel Art Gallery. Il materiale aiuta a sottolineare l’impatto che il grande artista polacco ha avuto sulla cultura inglese durante gli anni ’70 ed ’80.
Assieme a An Impossible Journey, il Sainsbury Centre presenta negli stessi giorni una mostra sull’arte contemporanea polacca dal titolo Take a Look at Me Now. Ambedue le manifestazioni visitate assieme rivelano la vitalità dell’arte polacca offrendo un’importante termometro sui movimenti e le tendenze artistiche di un paese altamente creativo.

Photo Copyright: Tadeusz Kantor

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>