Olivia, Braccio di Ferro e Jeff koons

di Micol Di Veroli Commenta

La Serpentine Gallery di Londra ospiterà dal 2 luglio al 13 settembre una grande mostra dedicata al talento dell’artista americano Jeff Koons. La manifestazione si guadagna la palma della più grande retrospettiva dedicata a Koons ospitata in territorio britannico.

Jeff Koons ha precedentemente esposto alla Serpentine Gallery nel 1991 in una collettiva dal titolo Objects for the Ideal Home: The Legacy of Pop Art. In occasione del presente evento dal titolo Popeye Series il famoso artista presenterà alcune opere della sua serie dedicata a Popeye (braccio di ferro) iniziata nel 2002. Le opere sono contraddistinte dall’immaginario artistico di Koons che trae continuamente ispirazione dagli oggetti di uso comune, dal cartoon, dalla storia dell’arte e dai giocattoli. Grazie a prestiti da collezioni pubbliche e private la retrospettiva si avvale anche di opere fino ad ora mai mostrate al pubblico.Saranno presenti alla mostra anche delle sculture in alluminio che si accostano al mondo delle installazioni gonfiabili usate dai bambini in piscina, sperimentazione che l’artista porta avanti sin dalla fine degli anni ’70. Le figure di Popeye e Olive Oil (Olivia) sono inoltre la tematica principale delle opere pittoriche in mostra che si arricchiscono di immagini disparate ed oggetti di uso comune.

Il famoso personaggio dei fumetti Popeye fu creato esattamente 80 anni fa in concomitanza con la grande crisi economica americana ed in questi anni di ritorno della crisi a livello mondiale il marinaio dai pugni di ferro sembra essere l’uomo giusto al momento giusto.

Jeff Koons è nato a York in Pennsylvania nel 1955. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo e fanno parte delle più famose collezioni internazionali. Tra le sue recenti mostre personali ricordiamo Reggia Versailles in Francia, Neue Nationalgalerie a Berlino, Museum of Contemporary Art di Chicago e Metropolitan Museum of Art di New York, tutte nel 2008.

Photo Copyright: Jeff Koons e EFE/Andy Rain

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>