Man on the Moon, il musical firmato Andy Warhol

di Redazione Commenta

Credeteci o no ma il poliedrico genio della Pop Art Andy Warhol è stato anche un produttore di musical. Per l’esattezza Warhol ha prodotto solamente uno show, si tratta di Man on The Moon, opera maledetta stroncata da pubblico e critica e definitivamente chiusa dopo appena 5 rappresentazioni che andarono in scena nel gennaio del 1975 al Little Theater tra Broadway e la 44esima strada.

Il musical fu scritto da John Phillips, leader della celebre band Mamas & Papas e diretto da Paul Morissey, già abituale collaboratore di Warhol. La storia narra le avventure di una bomba, interpretata da un uomo, lanciata sulla luna e di un astronauta con la missione di farla esplodere. Nel corso di mille peripezie l’astronauta incontra degli extraterrestri che cercano di dissuaderlo dal suo intento in tutti i modi possibili inclusa un’improbabile storia d’amore. Tra gli artisti dello sfortunato musical figuravano Dennis Doherty ( altro componente dei Mamas & Papas ) Genevieve Waite ( terza moglie di Phillips ) e Monique Van Vooren ( la starlette resa celebre dallo stesso Warhol che la volle per il suo celebre Frankenstein ). Oggi a più di trent’anni da quel disastroso debutto teatrale una casa discografica ha deciso di mettere in commercio un album musicale con le registrazioni originali della colonna sonora del musical.

Ovviamente questo album non è il documento originale di un flop annunciato ma un interessante reperto che porta con se il marchio indelebile di Andy Warhol. Il cd è composto da nuove registrazioni delle musiche di Phillips ed è corredato da 5 tracce registrate da Warhol in persona con un registratore portatile a cassette mono che rappresenta l’unica testimonianza audio originale del musical. Queste cassette hanno in qualche modo trovato la loro strada verso il Warhol Museum di Pittsburg che ha prontamente capito la loro importanza. L’istituzione museale si è subito messa in moto per riversare in digitale le tracce e pulirle da eventuali incongruenze sonore. Per i più curiosi è possibile ascoltare le canzoni Andy’s Talking Blues, Penthouse of Your Mind e A Myth Amongst the Family of Man direttamente su Amazon.com dove è anche possibile acquistare l’intero album intitolato Andy Warhol Presents Man on the Moon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>