I tuoi disegni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

di Redazione Commenta


Domenica 13 settembre 2009, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino sarà la prima istituzione italiana a collaborare con il progetto The Campaign for Drawing, nato nel 2000 in Gran Bretagna, sviluppandolo nei suoi spazi.

Dalle 15.00 alle 19.00, saranno allestite delle postazioni di disegno in diversi spazi della Fondazione: nelle sale espositive, nell’ingresso, al bookshop, in caffetteria, nel giardino esterno. Le postazioni potranno essere presidiate da un operatore, oppure organizzate per la fruizione libera da parte di tutti i visitatori.
Lo staff del dipartimento educativo e i mediatori culturali d’arte saranno presenti per facilitare l’approccio con le diverse proposte e condurre dei laboratori.Caffetteria. Pausa caffè? Alcuni tavoli sono apparecchiati per disegnare: tovagliette, piatti, bicchieri, tovaglioli.. tutto è bianco e di carta. Segui il Menù del Giorno per comporre la tua merenda grafica.
Bookshop. Questa è la postazione di ascolto: indossa le cuffie e scegli il brano che ti piace di più. Mentre ascolti disegna, scrivi, o scarabocchia su pentagrammi ancora vuoti, seguendo il ritmo che hai nelle orecchie.
Giardino. Cartoline in cerca d’autore. Centinaia di cartoline bianche sono appese a dei fili tirati tra gli alberi in giardino… prendine una e personalizzala: copia la facciata della Fondazione; disegna o scrivi quello che hai visto; fai il ritratto di una persona che hai incontrato oggi in perfetto stile Glenn Brown…

Il progetto The Campaign for Drawing ha un obiettivo: far disegnare tutti. Perché il disegno aiuta a pensare, inventare, comunicare, senza limiti di età o di capacità. Tutti gli anni ad ottobre, 1200 istituzioni inglesi, dalle scuole ai musei, partecipano a “The Big Draw”, un grande evento dedicato al disegno, con un’ampia scelta di attività, eventi e temi, per provare che disegnare può essere una piacevole attività da condividere, oltre che una passione personale. A questi eventi prendono parte artisti, insegnanti, educatori e chiunque voglia utilizzare il disegno per avvicinare la gente alle collezioni dei musei, alle mostre e al patrimonio culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>