Al via la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo

di Redazione Commenta

La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo torna in una delle sue terre di elezione, i Balcani, con una edizione di grande interesse a Skopje, in Macedonia, dal 3 al 12 settembre 2009.

La Biennale rappresenta la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile ed è soprattutto un happening culturale che favorisce l’accesso al mercato internazionale per i giovani artisti che vi partecipano, attraverso la creazione di spazi di incontro, di scambio, di riflessione e di formazione sulla realtà artistica contemporanea.La XIV Biennale, Skopje 2009, sarà il più importante evento culturale giovanile di quest’anno nel bacino euro mediterraneo, e sarà ospitata per la seconda volta nella ex Jugoslavia, dopo Sarajevo 2001, che ospitò la X edizione. La Biennale è una manifestazione profondamente multidisciplinare che propone creazioni che vanno dalla musica alle arti visive, dal teatro al video: una visione multiforme, senza barriere tra le discipline artistiche che favorisce le contaminazioni reciproche fra gli artisti e ha un impatto travolgente sulla città che l’accoglie e sul pubblico.

Attraverso la partecipazione alla Biennale 708 giovani artisti fra i 18 e i 30 anni da 39 diversi paesi avranno la possibilità di sperimentare davvero il loro ruolo di operatori professionali della cultura, esponendo le loro opere in un contesto internazionale, confrontandosi con molti altri giovani artisti che vivono in Europa e nel Mediterraneo. I giovani artisti che hanno frequentato la Biennale diventano così i veri costruttori di una solida cultura sociale e protagonisti della prossima generazione della vita internazionale.

Per la prima volta, una speciale giuria composta da membri della Res Artis, la rete mondiale di residenze d’arte, sarà presente a scegliere 9 delle migliori produzioni per partecipare ad una delle importanti occasioni di crescita artistica offerte dalla rete.

Tutte le informazioni e l’elenco dettagliato degli artisti selezionati si possono trovare in rete all’indirizzo www.bjcem.org, www.skopjebienale2009.mk dove è anche disponibile il catalogo on line degli artisti e delle produzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>