Hermann Nitsch e Caravaggio: il confronto – incontro fra due personalità cardine della scena artistica di tutti i tempi si celebra dal 1 maggio a Napoli, con una doppia esposizione e un calendario di appuntamenti promosso, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, dal Museo Nitsch e dalla Fondazione Morra in collaborazione con la pinacoteca del Pio Monte della Misericordia.

Le opere del maestro contemporaneo, pioniere e protagonista dell’azionismo viennese, e quelle del rivoluzionario pittore seicentesco dialogheranno nel programma di eventi -Nitsch e Caravaggio-, un progetto di ampio respiro che punta alla commistione di linguaggi distanti nei secoli eppure in sintonia per innovazione e unicità. E che, inscritto nelle celebrazioni del quarto centenario della morte di Caravaggio, animerà la chiesa del Pio Monte della Misericordia, prezioso scrigno nel cuore antico di Napoli, nonche’ sede dal 1607 del celebre dipinto Le sette opere di misericordia eseguito da Michelangelo Merisi poco dopo il suo arrivo a Napoli fuggiasco da Roma.
Proprio col capolavoro caravaggesco dialogherà, dal 1 al 30 maggio, l’installazione realizzata appositamente da Hermann Nitsch, in un incontro epocale e intenso che sottolineerà la complessità ideologica e artistica di entrambi gli artisti. Per l’intero mese di maggio, l’ardita tela dell’altare maggiore del Pio Monte della Misericordia – istituzione benefica nata nel 1601 da un gruppo di giovani aristocratici napoletani – incontrerà l’Ultima Cena – Installazione Napoli 2010, composta da piu’ opere realizzate dal maestro austriaco in omaggio a Caravaggio. L’esposizione presenta cosi’ due atti creativi che superano la concitazione dell’esistenza, negano l’accademismo ed i presupposti intellettualistici della creazione artistica, si assumono la responsabilità della propria indipendenza producendo un’arte dal timbro tragico, intensamente umano e poeticamente doloroso.
Domenica 23 maggio, per la festa della Pentecoste, Nitsch realizzerà a Napoli la sua 130° Aktion (la prima si tenne a Vienna nel 1963). La performance si svolgerà dalle 12 alle 16.30 nel Museo Nitsch e proseguirà (dalle 18.30 alle 24) al tramonto e in notturna alla Vigna di San Martino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>