Jorrit Tornquist a Genova

di Redazione 1

Inaugurerà Martedi’ 18 Maggio 2010 al Museo di Palazzo Reale – Teatro del Falcone di Genova la mostra Jorrit Tornquist, Viaggio a Genova a cura di Giovanni Granzotto; patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, la mostra proseguirà fino al 18 Luglio.

Jorrit Tornquist, nato nel 1938 a Graz, si dedica alle ricerche sul colore dal punto di vista scientifico, dal 1965 importanti gallerie organizzano una serie di mostre in moltissime città italiane e straniere tra cui Milano, Venezia, Genova, Torino, Roma, Firenze, Bruxelles, Zurigo, Vienna, Berlino e Tokyo. Ha esposto in prestigiosi spazi pubblici quali Palazzo Reale a Milano, il Public Eye di Amburgo, il Museum of Drawers e il Mc Crony Collection di New York, il Museo Soto di Ciudad in Venezuela, la Galleria d’Arte Moderna di Lubiana, Praga, Zagabria e il Museo Hermitage a San Pietroburgo. Dal 1980 e’ molto impegnato nell’attività didattica, insegna: all’Istituto Europeo di Design di Milano, alla Facoltà di Architettura dell’Università di Graz, all’Accademia di Belle Arti di Bergamo e al Politecnico di Milano e nel 1986 partecipa alla Biennale di Venezia.

Questa esposizione intende essere un esaustivo percorso che transita attraverso l’intera carriera artistica di Jorrit Tornquist, saranno messe in mostra una sessantina di opere che spaziano dagli squillanti esperimenti cromatici degli anni ’60, alle pacate variazioni tonali degli anni settanta, fino alle Pieghe e ai Tessuti contemporanei. Verrà inoltre presentata una sezione dedicata alla scultura. Tutte le composizioni esposte sono raccolte in un elegante volume a colori edito da Il Cigno GG Edizioni, casa editrice organizzatrice dell’evento in collaborazione con la galleria Studio d’Arte GR. Il catalogo sarà corredato da testi critici ad opera di Giovanni Granzotto, Elsa Dezuanni e Alberto Pasini.

La mostra e’ resa possibile anche grazie al contributo della ditta Euromobil e del MIBAC. Alla vernice saranno presenti: Jorrit Tornquist, Giovanni Granzotto, Maurizio Galletti, direttore generale per i beni culturali della Liguria, Giorgio Rossini, soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici della Liguria, Luca Leoncini, direttore del museo di Palazzo Reale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>