Giovedi’ 15 luglio alle ore 19.00, presso le sale dello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo, si inaugura la Mostra d’Arte –In carta sogni – Opere su carta 1980-2010- di Bruno Ceccobelli, curata da Roberto Rodriguez. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo -Arte e tradizione nel Museo delle Genti d’Abruzzo – Mostre d’arte contemporanea nel percorso museale-, che ha già visto esporre i lavori di Vincenzo Balsamo e Tommaso Cascella.

All’interno dello Spazio Arte saranno esposte oltre 50 tra le sue opere grafiche piu’ significative, scelte in modo da sintetizzarne la ricca ed eterogenea produzione artistica dal 1980 a oggi; in aggiunta i visitatori potranno ammirare anche alcuni disegni inediti dell’Artista, il tutto con ingresso gratuito. La mostra, organizzata dalla Fondazione Genti d’Abruzzo con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Città di Pescara e della Provincia di Pescara, si avvale del contributo critico di Silvia Pegoraro.
I lavori su carta di Bruno Ceccobelli, in particolare quelli di grafica, sui quali e’ incentrata questa mostra, sono insieme il labirinto e gli strumenti per orientarsi in esso. Si tratta di un’occasione importante per esporre e catalogare tutta l’opera grafica, dal 1980 ad oggi. L’occasione, anche, di mostrare molte opere inedite, realizzate per mostre all’estero (soprattutto in Europa e negli Stati Uniti), e pressocche’ sconosciute in Italia, anche ai soliti addetti ai lavori.

Ceccobelli e’ una fucina d’invenzione e sperimentazione nell’ambito delle tecniche grafiche, dal bulino alla puntasecca all’acquaforte, che spesso si sovrappongono e interagiscono nella stessa opera, creando effetti di straordinario impatto percettivo. Si tratta sempre, oltretutto, di edizioni tirate in pochi esemplari (30 al massimo): una costante dell’opera grafica di Ceccobelli, negli anni ’80. Uno splendido ossimoro in cui la -riproducibilità tecnica- tende paradossalmente all’-aura- dell’unicità.

L’opera grafica si presta a un dialogo intimo tra l’autore e l’osservatore, che le si accosta con curiosità e trepidazione, per scoprirne il segreto, coglierlo nella trama sottile dei segni e negli aloni di colore. La magia puo’ esprimersi e informarsi nel semplice dualismo bianco/nero, cosi’ come nell’ebbrezza dell’intera gamma dell’iride. E questa magia intima e dialogante la ritroviamo per tutto il lungo viaggio di Ceccobelli sulla via delle tecniche grafiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>