Un nuovo libro svela i segreti dell’autoritratto fotografico

di Redazione Commenta


Sin dai primordi della fotografia gli artisti si sono cimentati nell’arte dell’autoritratto, spingendo sia le loro sperimentazioni che la visione creativa oltre i limiti del mezzo tecnico. Già nel 1840 Hippolyte Bayard si ritrasse nei panni di un suicida in una fotografia intitolata Self Portrait as a Drowned Man ( autoritratto come uomo affogato). Ritraendo se stesso in toni decisamente drammatici, Bayard divenne il primo fotografo a scattare un autoritratto ed anche un pioniere della fotografia concettuale.

Giungendo ai nostri giorni, il libro Auto Focus: The Self-Portrait in Contemporary Photography di Susan Bright è un valido supporto per comprendere come viene affrontato il tema dell’auto ritratto dagli artisti del contemporaneo. Susan Bright inizia proprio con il mettere al confronto l’autoritratto di Bayard con Portrait of Something That I’ll Never Really See ( ritratto di qualcosa che non ho mai realmente visto ) di Gavin Turk del 1997 che ritrae l’artista da morto. Il libro continua sviluppandosi su 5 temi principali: autobiografia, corpo, travestimento, studio e album, 5 grandi filoni dove la visione dell’ego si allunga su strade imprevedibili, a volte assurde. All’interno è possibile trovare fotografie di nomi celebri come Martin Parr, Boris Mikhailov, Nan Goldin e Zhang Huan ma anche di personalità poco note come il gruppo My Little Dead Dick. I due artisti si sono conosciuti Flickr e successivamente dopo una storia d’amore hanno deciso di fotografare la loro vita insieme.

C’è spazio anche per la sessualità e le radici etniche con artisti come Gillian Wearing e Hew Locke che creano elaborati travestimenti per nascondersi dalle loro rispettive esperienze sociali. Jemima Stehl invece non adotta nessun travestimento, anzi l’artista è celebre proprio per i suoi strip tease solitamente effettuati davanti a curatori e critici per evidenziare la natura cruda del mercato dell’arte contemporanea. Insomma la pubblicazione è piuttosto variegata ed interessante, se avete voglia di acquistarla ricordate che è edita daThe Monacelli Press ed il suo prezzo si aggira attorno ai 30 euro ( 28 sterline ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>