Abstracta – festival di cinema astratto all’Isola Tiberina di Roma

di Redazione Commenta

Abstracta è l’unico festival di cinema astratto nel mondo. La quinta edizione di Abstracta, mostra internazionale del cinema astratto, si svolgerà all’Isola Tiberina di Roma dal 26 al 28 agosto 2010, nell’ambito de L’Isola del Cinema. L’evento è promosso e organizzato da Associazione Zac e dalla Link Campus University of Malta, con l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Abstracta sarà, inoltre, alla Università di Vienna il 27 di Maggio, a New York City presso il Living Theatre ad ottobre e alla Scuola Nazionale di Cinema di Chieri il 22 aprile. Abstracta presenterà una selezione di circa 100 film astratti, arrivati da tutto il mondo. La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Comune di Roma. L’ultima mostra del cinema astratto si svolse in Belgio, a Liegi, nel 1951, organizzata da Jean Raine, artista e cineasta Cobra e vide la partecipazione dei maestri del cinema degli anni ‘20 e ’30, Leger, Duchamp, Dulac, Ernst, Veronesi, Len Lye, Richter, Henri Moore ed altri. Nato di nuovo a Roma nel 2006, su iniziativa di Massimo Pistone, responsabile del Centro studi audiovisivo, reti e comunicazione dalla Link Campus University of Malta, è oggi alla sua quinta edizione. E’ stato presentato, inoltre, al Cairo (Università del Cairo, Istituto Italiano di Cultura, Cervantes), a New York City (Living Theatre in Clinton Street), a Marsiglia (Centro Montévidéo di Jean Marc Montéra), a Bangkok (Abstractions – Fresh).

La giuria della quinta edizione vede alla presidenza Javier Aguirre, Maestro spagnolo del cinema sperimentale, a cui si deve l’ideazione del genere denominato Anticine; Craig Peritz, da 20 anni nel Living Theatre; Vanna Fadini, Presidente della Link Campus University; Gerardo Lo Russo, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Pierluigi Raffaelli, della Cineteca Lucana, uno dei principali giacimenti di cinema in Europa e Saul Saguatti, importante regista ed autore sperimentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>