Concorso Internazionale sull’Assurdo

di Redazione Commenta

E’ aperto il bando di partecipazione per la quarta edizione del Concorso Internazionale sull’Assurdo rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri. Questo Concorso ha lo scopo di selezionare alcuni progetti che saranno inseriti nella programmazione della Dodicesima Edizione di -Mercurdo, Biennale dell’Assurdo- del 3 – 4 – 5 giugno 2011. (l’unica manifestazione d’arte sul tema dell’assurdo).

La selezione verrà operata da una giuria presieduta dal critico d’arte Luca Panaro e sarà composta dagli esperti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, dal Direttore artistico Chris Channing, da rappresentanti del Comune di Castelvetro di Modena, affiancati da professionisti della Fondazione Emilia Romagna Teatro. Possono partecipare gratuitamente al concorso i creativi appartenenti a qualsiasi tipo di disciplina, singoli o gruppi, professionisti o dilettanti, le Scuole d’Arte, le Scuole di Teatro, le Università, che propongano produzioni realizzate in maniera inconsueta, bizzarra e originale, incentrate sul tema dell’Assurdo. Uno dei 6 premi Mercurdo e’ dedicato ad un artista internazionale.

I candidati devono presentare il materiale documentante il lavoro proposto, che deve pervenire a -Concorso Internazionale sull’Assurdo- presso Comune di Castelvetro di Modena – Piazza Roma, 5
41014 Castelvetro di Modena (MO) – ITALIA. Entro e non oltre le ore 18 di lunedi 15 novembre 2010. Farà fede il timbro d’entrata.

Il materiale deve presentare in maniera esauriente il lavoro proposto e puo’ consistere in video, testi, disegni, prototipi e fotografie, il tutto riportante sul retro nome, cognome dell’autore, titolo del lavoro e nome del premio a cui si ambisce secondo l’ordine presentato in precedenza (il premio speciale non e’ da considerare categoria). Nel caso di video della durata superiore a 30 minuti occorre realizzare una sintesi di 10 minuti che sia rappresentativa dell’intero progetto. Solo in riferimento al premio LabEL, l’etichetta deve essere stampata e fornita su supporto digitale (dimensione etichetta massima 13 x 8 ad una risoluzione di 300 dpi). La bottiglia e’ quella classica del Lambrusco. Le migliori proposte selezionate per il premio LabEL faranno parte di un’esposizione in occasione della manifestazione. Il materiale presentato non sarà restituito e andrà a far parte dell’Archivio dell’Associazione Mercurdo.

I PREMI MERCURDO

6 BORSE DI STUDIO DEL VALORE DI 500 – (cinquecentoeuro) ciascuna per performance, installazione, pittura, fotografia, video e qualsiasi altra disciplina o tecnica.

1 PREMIO MUSA Premio speciale del valore di 1500 – (millecinquecentoeuro) offerto dal -Mus.A – Museo dell’Assurdo- per performance, installazione, pittura, fotografia, video e qualsiasi altra disciplina o tecnica. L’opera puo’ essere acquisita nella collezione del Museo.

1 PREMIO GODOT Premio di 1000 – (milleeuro) per la performance teatrale ispirata o tratta dal teatro dell’Assurdo, in collaborazione con ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione).

1 PREMIO LabEL Premio del valore di 1000 – (milleeuro) per la migliore illustrazione o grafica che rappresenti e combini lo spirito della biennale dell’assurdo e del vino -lambrusco-; l’opera vincitrice diventerà l’etichetta del Lambrusco Mercurdo. In collaborazione con Consorzio Castelvetro Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>