Il Quarto Plinto indeciso tra un gallo blu ed un bambino d’oro

di Redazione 1

hew locke

Vi avevamo già parlato del contest istituito dalla RSA britannica per scegliere il successore della nave in bottiglia di Yinka Shonibare sul Fourth Plinth, il celebre quarto plinto di Trafalgar square a Londra. Ebbene fino a pochi giorni fa vigeva il riserbo assoluto sui progetti dei sei finalisti in concorso ma nelle ultime ore finalmente le opere sono state mostrate al pubblico e noi vi facciamo ora un riassunto di cosa è stato proposto.

Hew Locke ha presentato Sikandar, una replica della statua equestre del  maresciallo Sir George White sita in Portland Place. Locke ha trasformato la statua in un oggetto feticcio riempiendola di ex-voto, gioielli e medaglie. Originale.

Brian Griffith ha presentato Battenberg, un’enorme replica di un celebre dolce inglese fatta con mattoni invece di latte e uova. Scontato ed alquanto bruttino.

brian griffiths

Mariele Neudecker ha presentato It’s Never Too Late And You Can’t Go Back, un paesaggio montano fittizio che visto dall’alto rivela la forma della Gran Bretagna. Non Male.

Mariele Neudecker

Allora e Calzadilla hanno presentato Untitled (ATM/Organ), un gigantesco organo a canne con un bancomat perfettamente funzionante installato direttamente sul plinto, ogni volta che qualcuno preme i tasti del bancomat l’organo suona. Estroso e poetico.

Allora e Calzadilla

Elmgreen & Dragset hanno presentato Powerless Structures, Fig.101, un gigantesco bambino tutto dorato in sella ad un cavallo a dondolo elevato al rango di eroe mitologico, un chiaro intento di reinterprentare il classico monumento di guerra. Troppo simile ad una statua di Jeff Koons.

Elmgreen & Dragset

Katharina Fritsch ha presentato Hahn / Cock un gallo-dinosauro verniciato in blu Klein che dovrebbe dare un tocco di allegria alla grigiore della piazza, il gallo è inoltre simbolo di rigenerazione. Brutto e Banale.

Katharina Fritsch

Insomma dal tono dell’articolo avrete sicuramente capito su chi punta Globartmag per la vittoria finale. Voi invece quale opera preferite? Attenti perché se vi capiterà in futuro di recarvi a Londra e trovarvi di fronte un orribile gallo blu non potrete dire che non vi avevamo già avvertito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>