Eli Broad e le prime immagini del suo nuovo museo a Los Angeles

di Redazione Commenta

Sembrava la barzelletta del secolo ed invece il nuovo museo di Eli Broad, tanto annunciato e mai svelato al pubblico, ha finalmente una location, un’architettura ed un archistar ben precisi. In questi ultimi giorni infatti Broad ha dato in pasto alla stampa di Los Angeles i rendering in 3D del progetto pensato da Diller Scofidio + Renfro, il team di architetti che sono riusciti a fare le scarpe a Rem Koolhaas nel corso della gara a “progetta tu il museo”.

Ebbene le linee del nuovo museo sono decisamente stravaganti, si tratta di un gigantesco rombo con disegno ad alveare che sarà perlopiù costituito da cemento. Ovviamente i tempi di sviluppo dell’intero progetto sono ancora molto lunghi ed anche i costi totali saranno un buon deterrente, si parla infatti di circa 130 milioni di dollari di spese.  Punto forte del museo sarà la lobby che permetterà una sorta di relazione visiva tra i pedoni all’interno ed i visitatori che arrivano in automobile. Per la facciata esterna erano previsti dei billboard digitali con proiezioni artistiche ed altre soluzioni multimediali ma sembrerebbe che gli architetti abbiano deciso di far fuori quest’idea. Secondo il Los Angeles Times il museo potrebbe veder la luce nel 2013 ed al suo interno dovrebbero far bella figura le opere della collezione Broad che vanta nomi del calibro di Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg ed Andy Warhol.

Si parla di circa 3.000 metri quadrati di superficie espositiva ed almeno 4.000 metri quadrati di magazzino museale che conterrà opere le quali saranno prestate ai più grandi musei del mondo. Inoltre il museo di Broad avrà una lobby di 500 metri quadrati,un bookstore di 350 metri quadrati ed una conference room. Il tutto si estenderà su tre livelli. Come vi avevamo già anticipato in un nostro precedente articolo, il museo di Eli Broad sorgerà vicino al  Walt Disney Concert Hall, sito al n°111 di South Grand Avenue nel Downtown di Los Angeles e disegnato da Frank Gehry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>