VIP Art Fair, la nuova fiera per i big esclusivamente online

di Redazione 2

Le fiere d’arte contemporanea rappresentano sempre una prestigiosa e redditizia piattaforma di mercato per le gallerie. Va detto inoltre che i collezionisti all’interno delle fiere hanno a disposizione una vasta scelta di opere da poter aggiungere al loro carnet. Insomma le fiere sono e saranno grandi appuntamenti della stagione artistica internazionale. Ovviamente non tutti dispongono del tempo necessario per recarsi a visitare le maggiori fiere internazionali come Frieze a Londra, ARCO a Madrid o Art Basel a Miami Beach.

Dal prossimo 22 gennaio (fino al 30 gennaio 2011) questo problema potrebbe dissolversi come neve al sole. Già perchè proprio in quella data sarà inaugurata una nuovissima fiera d’arte contemporanea che prende il nome di VIP Art Fair. La caratteristica principale di questa piattaforma è che tutto si svolgerà su internet, insomma gallerie, artisti ed acquisti saranno tutti online. Alla fiera parteciperanno 140 tra le più gettonate gallerie provenienti da 30 differenti nazioni. David Zwirner, White Cube, Gagosian Gallery, Xavier Hufkens, Hyundai Gallery, questi sono solo alcuni dei nomi che sarà possibile trovare all’interno di VIP Art Fair. Anche l’Italia è presente alla manifestazione online con Galleria Massimo De Carlo di Milano, Kaufmann Repetto di Milano, Galleria Lia Rumma di Milano e Napoli, Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea di Torre Pellice, Galleria Continua di San Gimignano – Pechino e Le Moulin.

Gli stand per le gallerie sono stati quotati attorno ai 20.000 dollari ma ovviamente prendere parte ad un’iniziativa esclusiva come questa per certi dealers è una questione che non ha prezzo. I visitatori inizieranno il loro percorso da una sorta di atrio virtuale per poi visionare ogni stand semplicemente cliccando sul nome dello spazio scelto. L’interazione tra collezionisti e galleristi avverrà in tempo reale con chat, messaggerie, Skype o telefono. Il biglietto di accesso alla fiera costa 100 dollari il 22 ed il 23 gennaio ma per i giorni restanti il prezzo è un poco più accessibile, si parla infatti di 20 dollari. Che dite, ci facciamo un giro in fiera?

Commenti (2)

  1. Grave errore… manca Galleria Continua….

  2. Oops, Aggiornato e corretto.
    Grazie del messaggio. Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>