CortoArteCircuito in MAXXI

di Redazione Commenta

CortoArteCircuito è un’Associazione no profit costituita nel 2007, presieduta da Beatrice Bordone Bulgari, che si avvale della direzione artistica di Paola Ugolini e che ha come fine la produzione e la promozione di cortometraggi d’arte realizzati da registi italiani e stranieri su un artista vivente e il suo lavoro, per favorire il confronto tra due espressioni d’arte oggi separate. Questo confronto, totalmente libero, aperto alla creatività dei singoli registi, prevede di entrare nello studio di un artista, o nei musei nel caso di installazioni monumentali, e di seguirlo nel work in progress dell’opera.

Nuovi linguaggi che si riallacciano però alla grande tradizione cinematografica e documentaristica che in Italia ha visto impegnati nel passato alcuni dei più importanti registi da Michelangelo Antonioni a Valerio Zurlini. CortoArteCircuito nel 2011 realizzerà la produzione di una serie di cortometraggi che raccontino le varie fasi delle installazioni delle mostre del MAXXI, seguendo, non solo la nascita di un’opera, ma anche quella di una grande esposizione.

CortoArteCircuito, le sue finalità e il progetto di collaborazione aperto con il MAXXI verranno presentate lunedì 6 giugno alle 19 nell’Auditorium del Museo dove verranno proiettati i primi due cortometraggi prodotti da CortoArteCircuito nel progetto “CortoArteCircuito in MAXXI”: Michelangelo Pistoletto “Da uno a molti” e Masbedo “C’est la vie pas le paradis”.

Questa collaborazione fra CortoArteCircuito e il MAXXI ha come fine la realizzazione di video di taglio artistico/didattico destinati a confluire nell’archivio dell’associazione CortArteCircuito e del MAXXI B.A.S.E. (Biblioteca, Archivio, Studi, Editoria). Un modo per raccontare attraverso immagini di qualità le fasi di gestazione delle grandi mostre e degli eventi realizzati negli spazi del Museo insieme a ritratti degli artisti coinvolti.

In questa occasione verrà  presentato anche un terzo cortometraggio: Maurizio Mochetti “La traccia” realizzato da Mazdak Mirabedini, girato all’interno del MAXXI e prodotto dall’Associazione nell’ambito di “CortoArteCircuito in ASIATICAFILMMEDIALE” (per la produzione di una serie di corti che abbiano come finalità il “Crossing Culture” fra i registi asiatici e gli artisti italiani). Nel 2010, CortoArteCircuito ha inoltre prodotto quattro cortometraggi di altrettanti registi provenienti da: Iran (Mazdak Mirabedini) – Giappone (Ninoru Kurima) – Filippine (Arnel Mardoquio) e Cina (Hao Jie) che hanno filmato quattro artisti italiani di fama internazionale: Sandro Chia, Luigi Ontani, Giuseppe Gallo e Maurizio Mochetti. Sguardi incrociati tra culture diverse che si sono incontrate a Roma durante le giornate del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>