Daniel Buren al Tuscan Sun Festival

di Redazione Commenta

Galleria Continua, Tenimenti d’Alessando e Tuscan Sun Festival di Cortona sono lieti di invitarvi all’inaugurazione della fontana di Daniel Buren ‘camminare sull’acqua: lavoro in situ’, 2011 nell’ambito del Tuscan Sun Festival di Cortona. Commissionato da Massimo d’Alessandro e da Giuseppe Calabresi, con la collaborazione di Mario Cristiani (Galleria Continua), l’idea è stata concepita prevendendo l’installazione dell’opera stessa all’interno della tenuta in toscana sita vicino Cortona.

L’artista concettuale francese, è uno delle forze creative dell’arte contemporanea degli ultimi quarant’anni. Daniel Buren espone regolarmente le sue opera in musei e gallerie nazionali ed internazionali, ha lavorato a più di ottanta opera pubbliche ufficiali in tutto il mondo.Daniel Buren, noto per i sui interventi che spesso si fondono con l’architettura, progetta la fontana di Borgo Syrah, e la realizza con i marmi tipici della Toscana rinascimentale. La fontana appare sintesi concettuale di antica memoria per un fruire contemporaneo: passeggiare nella natura, ritrovare gli allineamenti di una natura disegnata dalle strutture nobiliari di un tempo ma ancora, nell’intersezioni degli antichi assi, essere riportati all’ordine dalla geometria perfetta dei marmi bianche e neri, commentati dal rumore dell’acqua.

l Tuscan Sun Festival è orgoglioso di essere partner di un’iniziativa così rilevante che vede la presenza di uno degli artisti più significativi della nostra epoca. Il Tuscan Sun Festival, ormai definitivamente affermatosi presso il pubblico come uno dei più prestigiosi festival in Europa, per la nona edizione alza decisamente il tiro per quanto concerne la sezione ARTI VISIVE, coinvolgendo protagonisti di grande rilievo della scena internazionale, aumentando le locations, aprendo anche al territorio e soprattutto a nuove interessanti sinergie come quella con Galleria Continua e Tenimenti d’Alessandro.

Uno degli appuntamenti più importanti della sezione ARTI VISIVE è ospitato infatti appena fuori Cortona presso il Borgo Syrah – Tenimenti Luigi D’Alessandro (Località Manzano), storica e prestigiosa azienda vitivinicola a pochi chilometri da Cortona. E’ qui che il 1 agosto ore 17.30 si tiene l’inaugurazione-performance dell’opera site specific (che rimarrà permanentemente) di Daniel Buren, “Camminare sull’acqua: lavoro in situ” del 2011. Daniel Buren (nato nel 1938 a Boulogne-Billancourt), artista internazionale di grande rilievo, il cui lavoro si denota proprio per un forte legame con gli spazi e il luoghi nei quali interviene, sarà presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>