(In)Comunicato Stampa

di Redazione Commenta

Il comunicato stampa è uno strumento indispensabile per la promozione di un determinato evento artistico, esso permette di informare il pubblico su date e luoghi, oltre che fornire una piccola esegesi della mostra che si andrà a visionare. Insomma il comunicato stampa, se ben redatto, è un potente mezzo di informazione capace di raggiungere un grande bacino di utenze.

A volte però accade che questo strumento capiti nelle mani sbagliate, trasformandosi in un’inarrestabile arma di distruzione di massa. Già, quando si parla di arte contemporanea tutto sembra complicarsi ed allora ecco che chi scrive il comunicato, per darsi un contegno, appesantisce il testo con frasi criptiche ed espressioni linguistiche degne del più ispirato Ungaretti. Chissà quanti ne avrete letti anche voi di comunicati stampa semplicemente incomprensibili, altri che contengono di tutto tranne il luogo e la data della mostra in questione ed altri ancora che si dimenticano persino di citare gli artisti invitati. Comunque sia, in questi ultimi giorni Hyperallergic ha preso di mira il comunicato stampa della mostra I Bleed Black, collettiva con Ted Riederer, Ryan Sullivan e Pat Foley ospitata dalla Marianne Boesky Gallery di New York. Per tutta la sua durata, il comunicato non offre chiare informazioni su cosa il pubblico sarà invitato a vedere. Tutto si perde in vaghe ripetizioni e frasi di circostanza, ecco uno stralcio del comunicato:

“Sottolineando il potere del singolo, I Bleed Black mette in evidenza la lotta che l’artista intraprende per superare o trascendere i fattori esterni insiti nella società, nella religione e nella politica. L’individuo, in costante ricerca di uno stato evoluto dell’essere, tenta di creare solo per sé e negare le influenze provenienti dall’esterno legate ai compiti o alle responsabilità della vita, giorno per giorno. Vincolato da norme sociali e contemporaneamente obbligato a perseguire l’espressione personale, l’artista usa la sua pratica come un modo per esplorare, capire, e forse in ultima analisi, superare la sua situazione personale.” Frasi che dicono tutto e non dicono nulla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>