Opening di Lisson Gallery a Milano

di Redazione Commenta

Lisson Gallery è lieta di annunciare la prossima apertura di Lisson Gallery Milan, il suo primo spazio internazionale in 44 anni di attività. Situata in via Zenale, la galleria occuperà un luogo di grande rilievo nel cuore del capoluogo lombardo, nel centro storico e culturale della città. La Galleria sarà inaugurata il 16 Settembre 2011, con una mostra collettiva curata dall’artista Lisson Ryan Gander. L’esposizione presenterà lavori realizzati da altri artisti Lisson, tra cui Allora & Calzadilla, Cory Arcangel, Art & Language, Gerard Byrne, Spencer Finch, Haroon Mirza, Jonathan Monk, Giulio Paolini e Lawrence Weiner.

Il fondatore e direttore della Lisson Gallery Nicholas Logsdail ha detto: “La decisione di aprire uno spazio a Milano è stata ispirata da molteplici ragioni, tra cui il legame particolarmente forte che la galleria ha stretto nel tempo con importanti collezionisti e musei in Italia, e la particolare vicinanza della città alla Svizzera, alla Germania e alla Francia. Milano, che ha una dimensione europea ed è già palcoscenico internazionale per il design e la moda, si sta affacciando con sempre maggiore slancio sulla scena internazionale dell’arte contemporanea. Con questo progetto, Lisson riafferma un punto essenziale della propria filosofia: la ricerca e la sperimentazione di sempre nuovi percorsi.”
Lo spazio di via Zenale che ospiterà Lisson Gallery Milan è originario del 1901; il progetto è firmato dagli architetti Filippo Taidelli e Piero Castellini Baldissera, in collaborazione con i designers Katharina Schmezer ed Hermann Stucki. L’edificio, che si caratterizza per la presenza di una doppia facciata, una più classica e una più contemporanea, è adiacente al rinascimentale Palazzo degli Atellani, residenza privata della famiglia Castellini, che ha garantito l’uso dei giardini privati per l’esposizione di opere scultoree.
La direzione di Lisson Gallery Milan è affidata ad Annette Hofmann, già parte del team londinese di Lisson Gallery dal 1998 al 2006 e che successivamente ha continuato a collaborare con la galleria come consulente. La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie a questa solida e fruttuosa collaborazione. Lisson Gallery Milan proporrà un calendario espositivo di quattro o cinque mostre all’anno. Il programma delle esposizioni sarà sviluppato da Annette Hoffman in stretta collaborazione con Greg Hilty, direttore curatoriale della galleria a Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>