Musei Vaticani a Roma, ingresso gratuito il 29 dicembre

di Emma Commenta

Ultimo occasione del 2019 per poter usufruire dell’ingresso gratuito ai Musei Vaticani a Roma: l’appuntamento è fissato come di consueto per l’ultima domenica del mese che cade in questa occasione domenica 29 dicembre.

Come sempre accade per gli ingressi gratuiti, sarà possibile poter visitare gratuitamente i Musei solo ed esclusivamente per gli ingressi per la mattinata nel lasso di tempo che va dalle 9 alle ore 14, ma senza la possibilità di poter effettuare la prenotazione.

L’ingresso sarà consentito ai visitatori nella giornata entro e non oltre le ore 12.30, l’uscita dalle sale invece entro trenta minuti prima della chiusura dei Musei, alle ore 13.30: l’ingresso si trova in Viale Vaticano a Roma.

Musei Vaticani, il percorso

I Musei Vaticani rappresentano uno dei musei più ricchi a livello internazionale che custodisce bellezze di ogni genere e di ogni epoca. 

Il percorso offerto all’interno della visita è tutto da ammirare, da rivedere o da rivedere: generalmente è obbligatoria la prenotazione, ma nel corso degli ingressi gratuiti, che coincidono con la mattina dell’ultima domenica di ogni mese, non è prevista la prenotazione. 

In ogni caso val sempre la pena subire la fila ed essere poi ripagati dalle bellezze offerte dal percorso dei Musei Vaticani. 

La visita ai Musei Vaticani si conclude all’interno della magnifica Cappella Sistina affrescata da Michelangelo, ma ci sono tanti altri capolavori da ammirare. Impossibile non ricordare le magnifiche Stanze di Raffaello, l’Appartamento Borgia affrescato da Pinturicchio, il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio Clementino, la Galleria Lapidiaria, il Museo Gregoriano Profano, il Museo Pio Cristiano e il Lapidario Ebraico, la Cappella Niccolina o la Sala dell’Immacolata. 

Il percorso include anche la Cappella di San Pietro Martire, la Cappella di Urbano VIII, del Museo Etnologico, il Museo Cristiano, la Sala delle Nozze Aldobrandine, la Collezione d’Arte Contemporanea, la Cappella Niccolina, il Museo Chiaromonti, al Braccio Nuovo, il Lapidario Profano ex Lateranense, il Lapidario Cristiano, la Pinacoteca, il Padiglione delle Carrozze, il Museo Profano, la Cappella di San Pietro Martire e la Cappella di Urbano VIII, la Cappella dei Chiaroscuri. 

Musei Vaticani, come arrivare 

I Musei Vaticani sono collegati benissimo e facilmente raggiungibili con i mezzi propri e con i mezzi pubblici. Dalla Stazione Termini è possibile prendere la Metro Linea A direzione Battistini e scendere alle fermate Ottaviano-Musei Vaticani o Cipro e poi procedere per dieci minuti a piedi. 

È possibile viaggiare in superficie con il Bus prendendo il 49 e scendere di fronte all’ingresso dei Musei, 32, 81, 982, Piazza del Risorgimento (capolinea) (5 minuti a piedi)
492, 990, Via Leone IV / Via degli Scipioni (5 minuti a piedi). 

È possibile prendere il Tram 19, Piazza del Risorgimento e poi procederete 5 minuti a piedi. Con l’automobile è necessario usufruire dei parcheggi a pagamento in Viale Vaticano e zone limitrofe. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>