Riparte la stagione espositiva con START GENOVA

di Micol Di Veroli Commenta

Per il settimo anno, dal 2005, START GENOVA vede coinvolte le gallerie di arte moderna e contemporanea, aderenti all’Associazione START, che quest’anno inaugurano le proprie mostre collettivamente venerdì 7 ottobre 2011 dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

Le mostre nelle ventiquattro gallerie offrono un vasto panorama artistico, con presenze internazionali (Australia, Islanda, Ungheria), che spazia dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’incisione e alle installazioni ambientali. Le mostre rimangono visitabili mediamente per un mese. Le sedi delle gallerie dislocate nel centro storico di Genova, prevalentemente pedonale, fanno di START GENOVA, una manifestazione di grande richiamo e vivacità che coinvolge sia gli addetti ai lavori e gli appassionati sia il pubblico meno abituato a frequentare l’Arte Contemporanea. Le performance di venerdì 7 ottobre 2011.

In Piazza Pollaiuoli dalle ore 18 “Sala da Ballo”, installazione di Antonio De Luca accompagnata dal djset di Bianca (Plastic, Milano). L’evento è organizzato da Il Vicolo in occasione della prima edizione del Fuori Salone Nautico.

In Piazza delle Vigne dalle ore 18 in poi performance fotografica dell’artista Paolo Brenzini, in mostra alla galleria Artrè, dedicata al movimento della Cyborgdinamica Evolutiva, in collaborazione con l’Associazione milanese 2lifeCast.

Le collaborazioni.
In concomitanza con Start Genova e con il Congresso della Federazione mondiale degli Amici dei Musei, che quest’anno si è svolto a Genova (dal 18 al 22 settembre), le gallerie dell’Associazione Start hanno organizzato la mostra “Bestiario, mitologia del contemporaneo” al Museo di Sant’Agostino di Genova dal 16 settembre al 7 ottobre 2011.

La rete di collaborazioni tra l’Associazione Start e le sedi istituzionali coinvolge anche la Sala Dogana di Palazzo Ducale dove, in occasione di Start 2011, inaugura la mostra di Maria Rebecca Ballestra “The Weight of the Human Being/Il peso dell’umanità”, terza tappa del progetto dedicato all’artista (dopo le mostre al Museo di Villa Croce e al Castello d’Albertis). Parte dello stesso progetto è la mostra di Maria Rebecca Ballestra alla galleria Unimediamodern «The future is near. The future is now!».

Le mostre di Start Genova:

ANDREA CIANI ARTE & DESIGN DANILO SERGIAMPIETRI

ARTRE’ GALLERY PAOLO BRENZINI “Nacqui quando ero bambino”

CERRUTI ARTE LUCA CAMPIGOTTO e MARCO ZANTA “Due artisti a confronto”

CHAN MARCO LAMPIS “Come accordare una stanza”

ELLEQUADRO DOCUMENTI ARTE CONTEMPORANEA GIAMPIERO POGGIALI

BERLINGHIERI “Ponte Salvatico”

GALLERIA ARTE STUDIO GIOVANNI SESIA – PEPA PEREZ

GALLERIA D’ARTE IL BASILISCO TINA SGRÒ “Foreste sensibili”

GALLERIA GUIDI ALDO MONDINO “Sulle tracce di un artista errante”

GALLERIA MARTINI & RONCHETTI ARTISTI DELLA GALLERIA Oreste Bogliardi, Franco Garelli, Hans Hartung, Florence Henri, Fausto Melotti, Ben Nicholson, Emilio Scanavino, Graham Sutherland

GALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE PAOLO FRESU “Re Banchetto …e altre storie”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>