Yoko Ono ricorda John Lennon con una mostra benefica

di Redazione Commenta


 John Lennon è stato uno dei più grandi cantautori dello scorso secolo oltre che una figura che ha tentato in tutti i modi di promuovere la pace universale. Inutile inoltre presentare Yoko Ono, sua compagna storica e nostra vecchia conoscenza che spesso e volentieri compare sulle pagine del nostro blog. Ebbene, forse sarebbe interessante sapere che proprio la nostra eroina promuove da oltre dieci anni le opere d’arte visiva del suo amato Lennon ed in concomitanza del suo compleanno organizza sempre una mostra in suo onore.

Il prossimo 7 ottobre John Lennon avrebbe compiuto 71 anni e per rendergli un degno tributo Yoko Ono, Bag One Arts e Legacy Fine Arts & Production hanno deciso di organizzargli una grande mostra a New York al numero 76 di Wooster Street. L’evento prende il titolo di Gimme Some Truth: The Artowrk of John Lennon ed è partito il 10 ottobre scorso. Il titolo è ovviamente preso in prestito da un’omonima song che figura all’interno dell’ormai storico album Imagine, scritto circa 40 anni or sono. Alla mostra sono presenti disegni, schizzi e poesie, un compendio di opere che copre l’intera carriera del celebre Beatle. Tra le opere anche la litografia dal titolo Nothing is Impossible che raffigura lo stesso Lennon come novello messia mentre cammina sulle acque. Lennon nasce come artista visivo, prima del suo esordio con i Beatles, il grande cantautore studiò al Liverpool College of Art verso la fine degli anni ’50.

Tuttavia riuscì ad esporre le proprie opere solo verso i primi anni ’70, perlopiù aiutato dal suo planetario successo riscosso assieme agli altri baronetti di Liverpool. Insomma, il giovane John aveva già in mente un futuro nel mondo dell’arte contemporanea. La presente mostra è ovviamente a carattere benefico, è infatti richiesta una donazione libera di 2 dollari all’ingresso. La somma raggranellata con le donazioni andrà a sovvenzionare Citymeals-on-Wheels, un’associazione che si occupa di recapitare pasti agli anziani bisognosi di New York. Ancora una volta, Lennon è simbolo di positività ed altruismo nel segno dell’arte contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>