I buoni propositi per il 2012

di Redazione Commenta

Il 2011 è ormai giunto al termine e molti di voi staranno già pensando ai buoni propositi per l’anno che verrà. Nel 2012 c’è chi ha intenzione di smettere di fumare, chi vuol mettersi a dieta e chi ha deciso di iscriversi in palestra. Tutti questi piccoli fioretti hanno ovviamente l’obiettivo di migliorare una situazione personale, di accrescere le singole abilità e di proiettarsi in avanti, nel futuro. A pensarci bene anche la nostra scena dell’arte dovrebbe pensare a qualche proposito per il 2012.

I curatori ad esempio potrebbero pensare alla promozione degli artisti e a non ideare progetti curatoriali che seppelliscono le visioni creative degli stessi, I musei alle programmazioni ed a un metodo per far riavvicinare il pubblico all’interno dei loro spazi. Per quanto riguarda le gallerie private, si potrebbe tentare una collaborazione diffusa invece che dichiarar guerra ai colleghi o peggio ancora ignorarli del tutto. Il trucco è far girare gli artisti su tutto il territorio nazionale in modo da non lasciarli morire una volta immessi nel mercato come spesso accade. I magazine d’arte potrebbero pensare meno ai loro inserzionisti e proporre recensioni veritiere, si potrebbe inoltre proporre argomenti un tantino più scientifici e tralasciare i pettegolezzi. Sarebbe inoltre una pratica sana quella di non trasformare le riviste cartacee in incomprensibili deliri editoriali, costruiti utilizzando il cut and paste con il solo scopo di soddisfare i pruriti creativi dei direttori e confondere i lettori.

Le istituzioni invece potrebbero limitare il posizionamento dei propri uomini all’interno delle direzioni degli spazi pubblici e lasciare il passo ai professionisti del settore. Infine si potrebbe riorganizzare il sistema dei concorsi d’arte e delle selezioni per le fiere, rendendo il tutto un poco più trasparente e soprattutto accessibile. Tutte questi piccoli accorgimenti potrebbero migliorare il nostro 2012 all’insegna dell’arte contemporanea ma, come i buoni propositi di chi vuol smettere di fumare, tutte queste intenzioni rimarranno tali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>