A bordo del Cuore d’Oro, è il titolo della 7ª edizione del Bologna Art First

di Micol Di Veroli Commenta

A bordo del Cuore d’Oro, è  il titolo di questa 7ª edizione del Bologna Art First, curata da Julia Draganovic, e visitabile dal 27 Gennaio al 26 Febbraio 2012. Ricordate i primi anni ottanta, la guerra fredda e la constante sensazione di minaccia mondiale? Era Douglas Adams che ci insegnava a relativizzare la nostra situazione illustrando, con la sua Guida Galattica per Autostoppisti, la fine del mondo e facendoci capire che non siamo l’ombelico dell’universo. La teoria dell’eterno ritorno proclamata da Friedrich Nietzsche sembra confermarsi un’altra volta: all’inizio del secondo decennio di questo nuovo millennio ci sentiamo di nuovo vicino all’implosione, stavolta però non è la minaccia delle armi nucleari, ma quella del mercato finanziario mondiale.

Con A Bordo del Cuore d’Oro, titolo preso in prestito dal nome dell’astronave sulla quale il protagonista di Douglas Adams viaggiava per la Galassia, Bologna Art First invita ad un viaggio che porta lontano dalle preoccupazioni economiche. Camminando per il centro storico di Bologna si scoprono 10 posizioni artistiche serie ed ironiche, che provocano a volte delle riflessioni critiche, altre volte  stimolano un sorriso. Lo scopo di questo percorso eterogeno ed ecclettico non è di far dimenticare le crisi, ma di prendere una distanza sdrammatizzante per farsi stimolare a riflessioni non scontate.

Un progetto di Arte Fiera Art First in collaborazione con la Città di Bologna. Qui di seguito vi forniamo la lista completa delle location sparse per la città. Unendole insieme si fomerà un percorso artistico ideale attraverso i portici:

1. Palazzo Re Enzo (Cappella Re Enzo)

2. Cortile Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore)

3. Museo Archeologico (Via dell’Archiginnasio 2)

4. Archiginnasio (Piazza Galvani 1)

5. Galleria Cavour – Exclusive shopping in Bologna

6. Piazza de’ Calderini

7. Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore 34)

8. Musei Universitari di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33)

9. Museo Civico Medioevale (Via Manzoni 4)

10. Accademia delle Belle Arti e Pinacoteca Nazionale (Via Belle Arti 54/56)

11. Aereoporto Guglielmo Marconi (Via Triumvirato, 84)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>