CASA CON VISTA, a Trastevere 15 case ospitano 15 artisti

di Redazione Commenta

Il 12 e 13 maggio, a Roma nel quartiere di Trastevere, si svolgerà la prima edizione del progetto Casa Con Vista. Nato sull’impronta di un progetto con cadenza annuale ormai consolidato in Germania, l’evento prevede interventi artistici in quindici case situate in punti strategici del quartiere. Nei due pomeriggi previsti, i proprietari di tali abitazioni apriranno le loro porte a tutti coloro vorranno partecipare a questo esperimento.

La casa rappresenta dai tempi più antichi un rifugio, una linea di demarcazione netta tra l’io e il mondo circostante, diventando quasi una naturale protesi dell’esperienza individuale; lo dimostra il fatto stesso che molta attenzione si presta all’arredamento e in genere alle scelte espressive e logistiche correlate all’abitazione; questo denota come a mettersi in gioco per occasione non siano solo gli artisti ma anche coloro che offrono le proprie case come accesso privilegiato alle proprie vite.

L’intervento si prefigge anche di indagare sul come la ricezione artistica, svincolata dall’ambito espositivo consolidato, si confronta con realtà di per sé già fortemente connotate, in linea con un evoluzione culturale che si fonda proprio sul particolare ed attraverso esso esplora l’infinità delle risorse. Si viene così a creare un rapporto di interscambio tra interno ed esterno che simbolicamente ricalca anche quello tra interiorità e mondo, tra percezione e percepito.

Gli artisti coinvolti appartengono a diversi ambiti generazionali, locali e operativi e sono stati scelti in funzione della loro capacità di entrare in relazione con lo spazio semantico entro cui le opere vivranno nei due giorni. L’operazione si muoverà dunque lungo varie direttrici di sperimentazione: da un lato quella che si manifesta nella sinergia tra artista e proprietario di casa, dall’altro quella che riguarda l’ambito della fruizione in cui l’osservatore è chiamato anch’esso a interagire con uno spazio normalmente definito da precise regole di socialità.

L’evento sarà corredato da un testo critico a cura di Daniela Cotimbo.

http://casaconvista.tumblr.com/

Gli interventi saranno visitabili sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 17 alle 21 presso le seguenti abitazioni:

– DIEGO M. MIRABELLA

Via Filippo Casini, 16

– DANIELA PEREGO

Via Filippo Casini, 6 scala C

– EDITH URBAN

Via Teodoro Pateras, 9

– ANITA CALÀ |  Casa SCHRAFFL

Via Gaetano Sacchi, 10

– PIERO MOTTOLA

Via Teodoro Pateras, 27

– HEATHER ALLEN

Via Roma Libera, 10

– DANIELA MONACI

Via della Paglia, 31

– GIUSEPPE SALTADORI

Via San Francesco a Ripa, 148

– ELENA ARZUFFI |  Casa WALZ

Via San Francesco a Ripa, 18

–  PETER FLACCUS

Via San Francesco a Ripa, 166

–  JONATHAN HYND

Via dei Fienaroli, 8

–  GEORGINA SPENGLER

Via Arco di San Callisto 22/10

–  CAROLYN ANGUS

Via della Lungara, 3

–  FRANCESCO IMPELLIZZERI

Via delle Mantellate, 30 C

–  MAURO VITTURINI

Via delle Mantellate, 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>