Independence is My Fuel – JR Inside out Project

di Redazione Commenta

Immortalami. Ritraimi. Cogli la mia essenza. Mostra a tutti quello che sono realmente. Trasformami. Fa che il mio volto diventi un semplice poster in bianco e in nero. Diffondimi. Fa che io sia visibile a tutti, anche al passante più distratto. Scegli un muro per me, quello più alto e visibile nel cuore della mia città e lascia che attraverso il mio volto ti racconti di essa, lascia che io ti racconti di me. Lasciami andar via. Saranno la corrosione dei venti o delle piogge o solo il passare delle settimane a far si che di me non vi sia più traccia.Ma lascia che ci sia traccia del mio volto solo nelle menti di coloro che hanno solcato le strade che attraversano quel muro.

JR. Un’idea,un progetto,una gang. Nasce nelle strade di Parigi e il suo unico vero bisogno è quello di inseguire la libertà attraverso amore e attraverso il gioco;proprio così il gioco:è proprio questa la componente più importante. JR è un trasformista : corre sui tetti della città scrollandosi di dosso la polizia.Gira il mondo fluttuando come un super-eroe. Parigi,Londra,NewYork,Gerusalemme,Rio,Nairobi,Nuova Delhi. Schiva il sole,la sua risorsa sono solo le ombre.Appare e poi scompare,ogni volta lasciando la sua firma. La sua mostra è globale.Passa attraverso i networks fino ai muri delle città.Le più grandi gallerie della terra sono a sua disposizione.

La strada è il suo media. Egli è artista,curatore,museo e galleria. E’una macchina fotografica trovata nella metro parigina a segnare il suo cammino,primacomegraffiti artist,poi iniziando a seguire il verticalismo : alti palazzi e i loro terrazzi sono la sua meta. Progetti illegali il suo mezzo. Nel 2006 ”Portrait of a generation”racconta i quartieri periferici di Parigi. Nel 2007”Face2Face”diventa la più grande mostra fotografica “illegale”di sempre: sul muro che separa Israele e Palestina,JR affianca insieme volti di israeliani e palestinesi,l’uno accanto all’altro,senza più barriere né diversità. Nel 2008”Woman are Heroes”,attraversa varie nazioni cercando di sottolineare ovunque la dignitàdi noi donne sparse per il mondo. JR ama i nostri sorrisi e sono proprio essi a diventare protagonisti assoluti,prendendo parte del tessuto urbano nel quale essi vengono collocati che siano grandi città o piccoli villaggi,sono essi a modificarne l’aspetto,spargendosi ovunque,regalandoli soprattutto a comunitàlacerate da conflitti.

Non sono solo gli occhi e un mitra al quale al posto della canna di fucile viene posto un’obiettivo,le risorse del nostro super-eroe.ma sonolesue mani agili,intelligenti e gentili a toccarci,toccare tutte le comunitànelle quali opera.Ed il senso,il significato di ogni suo singolo lavoro sono la sua priorità.

Oggi “InsideOut” : connubio perfetto di passione,generosità e curiosità. Saremo noi questa volta ad immortalare,a fotografare chi vogliamo;noi ad inviare al nostro super-eroe i ritratti;saràlui a trasformarli in poster e poi ad inviarli fino alle nostre case;saremo ancora noi a scegliere il loro destino. Inside or Out : dentro o fuori. Noi adesso a continuare a giocare,all’infinito,toccandoci l’anima attraverso i nostri sguardi,unendoci gli uni con gli altri anche se sparsi in lontani posti nel mondo.Reali ed immediati,qui in questo momento su questo muro della mia città o domani su un altro muro lontano.Imparando a pensare outside the box ,seguendo la nostra libertà e andando  oltre i confini mostrando ciò che siamo ogni volta.

Perché sia solo l’indipendenza il nostro carburante!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>