50 nomi da collezionare…tra 10 anni

di Redazione Commenta

Adrian Ghenie

Selezionare una lista di artisti più collezionati del momento non è certamente cosa facile, visto che i risultati delle aste cambiano di giorno in giorno. Se poi l’obiettivo è quello di fornire una lista di nomi su cui vale la pena scommettere in futuro, allora la missione diventa quasi impossibile. Ovviamente un magazine superspecialistico come Art+Auction non si fa certo spaventare dalle missioni impossibili.

Ecco quindi che nel nuovo numero la celebre rivista ha deciso di sciorinare i nomi di ben 50 artisti che nel prossimo futuro saranno molto gettonati nelle aste internazionali. Ovviamente i risultati di questa lista si potranno vedere in un periodo abbastanza lungo. Si stima infatti che per poter raggiungere delle quotazioni da capogiro bisognerà attendere dai 10 ai 30 anni. Ovviamente la cosa potrà dar sorridere il pubblico ma il vero collezionista deve saper come “far invecchiare il vino buono”.  Un dato assai positivo di questa lista è la massiccia presenza di opere pittoriche. Anche se la pittura è data per spacciata da più parti, le aste ed il collezionismo in genere la ritiene molto più allettante di tante altre manifestazioni creative. Il dato negativo è invece l’ormai cronica assenza di artisti italiani all’interno di queste “liste”. Anche se le hit list non ci sono mai piaciute va detto che i nostri artisti, al di fuori dei confini nazionali, sono sempre più ignorati. Comunque sia, ecco la lista:

 Tomma Abts

Shiva Ahmadi

Tauba Auerbach

Rina Banerjee

Kristin Baker

Hernan Bas

Etienne Chambaud

Walead Beshty

Nicole Eisenman

Llyn Foulkes

Chie Fueki

Ryan Gander

Theaster Gates

Adrian Ghenie

Wayne Gonzales

Wade Guyton

Nicholas Hlobo

Thomas Houseago

Alex Hubbard

Elliott Hundley

Matthew Day Jackson

Yeondoo Jung

Bharti Kher

Elad Lassry

Lin Tianmiao

Nyoman Masriadi

Adam McEwen

Allison Miller

Haroon Mirza

Farhad Moshiri

Kohei Nawa

Maria Nepomuceno

Thomas Nozkowski

Angel Otero

Paul Pfeiffer

Fiona Rae

R. H. Quaytman

Amanda Ross-Ho

Sterling Ruby

Hiraki Sawa

Simon Starling

Thomas Scheibitz

Frank Thiel

Rosemarie Trockel

De Wain Valentine

Wang Keping

Christopher Wool

Hector Zamora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>