Roxy Paine invade il Metropolitan Museum di New York

di Redazione Commenta

New York – L’artista concettuale Roxy Paine ha creato un’installazione site specific per l’inizio della stagione del Metropolitan Museum of Art sita nel roof garden Iris and B. Gerald Cantor. La scultura dal titolo Maelstrom interamente costituita in acciaio inossidabile occuperà la superficie di 8000 metri quadrati e sarà visibile fino ad ottobre 2009.

L’installazione che riproduce dei tronchi d’albero dalle fronde spoglie si pone in contrasto ed in dialogo con l’antistante Central Park e la sua rigogliosa architettura verdeggiante.  Roxy Paine è una provocatrice, un’artista che si muove sulla sottile linea tra ambiente naturale ed elementi architettonici che simboleggiano l’eterna sforzo dell’uomo di imitare la natura ed il desiderio di ordinare il suo eterno processo di caos.

Nel recente studio riguardante le strutture arboree l’artista elabora elementi che si incastonano nell’ambiente pur mantenendo il loro aspetto industriale raggiungendo il peso di 7 tonnellate tenute insieme da saldature. Si tratta di componenti che studiano l’innata logica degli alberi allungando i loro rami d’acciaio come in una struttura neurale attraverso lo spazio.

Gary Tinterow Direttore del dipartimento di arte moderna e contemporanea del museo afferma che: “Roxy Paine ha creato il suo più grande lavoro per il Metropolitan Museum. Si tratta di un’incredibile e bellissima scultura che comanda l’ambiente mediante l’interazione. Sono certo che i nostri visitatori saranno incantati dalla complessità della struttura e deliziati dalla sua bellezza”.

Roxy Paine è nata a New York nel 1966 ed è cresciuta nei sobborghi del Northern Virginia. Ha lasciato la sua abitazione a 15 anni girovagando per gli Stati Uniti e studiando arte al Santa Fe College nel New Mexico ed al Pratt Institute di New York. Dal 1990 i suoi lavori sono stati esposti in diverse istituzioni e gallerie in tutto il mondo.

Photo Copyright: Roxy Paine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>