BestNonBuy, una performance all’interno del centro commerciale

di Redazione 1

 Lo shopping è una forma d’arte tutta Americana quindi è naturale che un membro della Flux Factory, l’artista Man Bartlett ha deciso di elevare definitivamente questa pratica al rango di performance in un progetto dal titolo BestnNonBuy. Con un passato nel teatro, Bartlett ha deciso di passare 24 ore in un megastore della catena Best Buy sito in Union Square a Manhattan con l’intenzione di non spendere nemmeno un dollaro.

La performance ha avuto inizio alle 6 del pomeriggio del 7 gennaio e durante lo scorrere delle ore l’artista ha subito cominciato ad avvertire i segni della sindrome da centro commerciale, ossia cerchio alla testa ed occhi stanchi con conseguente calo dell’attenzione. L’artista, durante la sua lunga detenzione all’interno di uno dei templi del consumismo moderno, è però rimasto in contatto con il mondo esterno aggiornando periodicamente la sua pagina di Twitter. Molti post del giovane e coraggioso artista recitavano tutti lo stessa frase, come una specie di mantra “io non comprerò nulla“, altri invece registravano in maniera piuttosto stramba gli avveimenti del centro commerciale: “Sono all’interno di un negozio di scarpe e sono l’unica persona presente”. Dopo averlo visto girovagare per così tanto tempo all’interno del centro commerciale, alcune guardie si sono insospettite e gli hanno chiesto se avesse intenzione di comprare qualcosa. L’artista ha coraggiosamente risposto che non avrebbe comprato nulla e che stava eseguendo una performance in nome dell’arte.

Dopo aver controllato la sua borsa ed essersi assicurati che Bartlett non aveva rubato nulla, i sorveglianti lo hanno lasciato libero di continuare a gironzolare per il centro. Durante la sua performance Man Bartlett ha avuto modo di apprendere che l’obiettivo giornaliero del centro commerciale è quello di totalizzare una somma pari a 80.000 dollari, questo significa che migliaia di persone ogni giorno devono assolutamente comprare qualcosa. Ovviamente da questa folla di persone bisogna sottrarre Bartlett che durante tutto l’arco della giornata non ha comprato assolutamente nulla.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>