Patti Smith e Steven Sebring, gli oggetti di una vita in mostra alla Robert Miller Gallery di New York

di Redazione Commenta

Objects of Life, la mostra di Patti Smith e Steven Sebring si è aperta lo scorso 6 gennaio alla Robert Miller Gallery (e rimarrà in visione fino al 6 febbraio) di New York con annesso bagno di folla come spesso succede durante le incursioni artistiche della nostra amata poetessa-cantante.

Come ben ricorderete nell’ottobre del 2009 Patti Smith aveva cantato in occasione di una retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe in una galleria di Londra ed anche lì la folla oceanica aveva quasi impedito il corretto svolgimento della manifestazione. In più questa volta alla Robert Miller Gallery sono comparsi il fashion designer Calvin Klein con i colleghi Zac Posen e Jonah Lindeberg, la fotografa Mary Ellen Mark, il documentarista Albert Maysles, gli acclamati artisti Jonas Mekas e Ryan McGinley, l’attrice Jessica Lange e come se non bastasse questa lunga lista di celebrità è stata completata dal cantante dei R.E.M. Michael Stipe, vecchio amico di Patti Smith.

L’interessantissimo evento è in realtà una sorta di celebrazione degli 11 anni passati da Steven Sebring a riprendere Patti Smith per il suo documentario Patti Smith: Dream of Life. Come nel film la mostra propone una sorta di ritratto dell’artista sotto forma di disegni, stampe, oggetti ricordo e poesie oltre che fotografie scattate dallo stesso Sebring. Le immagini spaziano dagli sprazzi di intimità catturati mediante l’uso di una Polaroid fino alle fotografie di grande formato dove la cantante è ritratta con una collana che Mapplethorpe le regalò. I pezzi in mostra sono più di 80 tra video, poesie ed installazioni che evocano i fasti della giovinezza dell’artista.

Anche la location è quanto mai evocativa, verso la fine degli anni ’70 Patti Smith e Robert Mapplethorpe esposero proprio alla Robert Miller Gallery a pochi isolati dal Chelsea Hotel dove i due vissero per un periodo insieme. Su questa famosa amicizia Patti Smith ha scritto un libro dal titolo Just Kids che uscirà nelle librerie verso la fine del mese.

Copyright: Steven Sebring and Patti Smith at Robert Miller Gallery – Photo by Carrie Shaltz/PatrickMcMullan.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>